Arriva il freddo: rischio neve sopra i mille metri
La Protezione civile regionale lancia l'avviso di "criticità moderata" per il rischio idrogeologico e idraulico
Rischio neve sopra i 1.200 metri per le province di Sondrio, Bergamo, Brescia e Lecco dalla quest’oggi. Con la stessa decorrenza, nelle zone dell’Oltrepo pavese, la tipologia del rischio previsto è di carattere idrogeologico e idraulico.
L’avviso di criticità moderata è stato diffuso dalla sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia. In base alle previsioni elaborate da ARPA (Agenzia Regionale per
la Protezione dell’Ambiente) e SMR (Servizio Meteorologico Regionale), una rapida perturbazione interesserà la Lombardia determinando le prime precipitazioni a partire dalla serata odierna, in estensione da ovest ad est nella giornata di domani.
I valori più elevati di precipitazione si avranno su Alpi, Prealpi, Pianura ed Oltrepo Pavese e potranno assumere carattere di rovescio e temporale.
Oggi il limite della neve si abbasserà da 1800 a 1000 metri.
Si prevedono nevicate superiori a 20 cm oltre i 1200 m su fascia prealpina ed alpina e inferiori a 20 cm oltre i 1000 m sul Nordovest. Intensificazione dei venti da questa sera sui settori alpini e prealpini.
Nell’avviso diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile si invitano i Presìdi territoriali a prestare particolare attenzione al riattivarsi di fenomeni franosi e ai possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua nelle zone urbanizzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.