Cimberio da sbarco, espugnata Montegranaro
Primo successo esterno dei biancorossi che, pur privi di Slay, si impongono contro la Sigma 73-85. Decisive le prove di Thomas e Martinoni ma è tutta Varese che merita la vittoria
È una vittoria che vale doppio quella strappata dalla Cimberio di Pillastrini sul parquet di Porto San Giorgio: nella "tana" della Sigma Montegranaro, squadra indicata come rivale dei biancorossi in chiave salvezza, Galanda e compagni conquistano un successo importante, netto e meritato. Il 73-85 finale significa un + 12 fondamentale in chiave futura ma non spiega l’andamento di una partita in cui Varese è rimasta in vantaggio fin dal primo canestro, toccando anche un vantaggio notevole a metà partita (+24). La Cimberio poi è riuscita ad arginare il ritorno dei marchigiani, pur soffrendo, grazie a una prestazione davvero collettiva: se infatti i due leaders offensivi sono stati un Thomas (foto) scintillante e un Martinoni in gran vena, non bisogna dimenticare i rimbalzi di Cotani, i canestri decisivi di Galanda (9 punti nell’ultimo quarto) e l’apporto dei tre registi, Childress, Gergati e Passera, tutti autori di prove positive.
LA PARTITA – Avvio da stropicciarsi gli occhi per i tifosi della Cimberio. Jobey Thomas è inarrestabile, Martinoni (in quintetto, come pure Cotani) è la sua spalla ideale e nel giro di pochi attimi Varese vola a sull’8-0. Il primo a reagire è Maestranzi che segna 5 punti di fila ma la replica della Sigma è quasi tutta lì: Childress confeziona un bel 2+1, Antonutti fallisce anche i liberi e di nuovo la coppia Thomas-Martinoni (foto) colpisce duro i padroni di casa. Alla prima sirena la Cimberio, diretta magistralmente in regia da Childress, è avanti 16-29.
Frates chiede ai suoi di reagire e le indicazioni del coach milanese paiono ravvivare Montegranaro che piazza un parziale di 7-0, ma Varese ha il merito di non scomporsi. Lollo Gergati in difesa è la chiave per arrestare i gialloblu e lanciare i suoi in contropiede; ne nasce un controparziale di 8-0 con la Cimberio che rallenta (ma non si ferma) solo per via di qualche fallo di troppo, visto che gli arbitri fischiano la terza penalità sia a Morandais sia a Martinoni. Gergati continua a brillare e si prende anche il lusso di servire a Cotani l’alley hoop del 29-43 che diventa addirittura 29-51 alla pausa lunga, quando cioé le squadre escono tra i fischi del pubblico marchigiano.
Nel terzo periodo Varese fatica sul serio; il merito è principalmente di Marquinhos, il talento brasiliano fino a lì impalpabile ma autore di 11 punti in 10′. È lui a guidare la Sigma nel momento in cui la Cimberio non ha più la fluidità della prima metà: Passera non demerita (tripla e gran assist ad Antonelli), Thomas continua a segnare e tocca i 20 punti, ma dalla parte opposta i gialloblu riducono il distacco. Buon per Pillastrini che, dopo un’infrazione di Passera, Ivanov fallisca l’ultimo tiro e il suo tap in arrivi solo dopo la sirena: 53-66.
IL FINALE – Capitan Galanda fa capire subito alla Sigma che Varese non intende alzare bandiera bianca: sua la tripla del 57-71 dopo 4 punti dei padroni di casa. La Cimberio controlla la sfuriata gialloblu e nei minuti successivi mantiene il distacco tra i 12 e i 14 punti e quando Cavaliero finalmente mette a referto un canestro, tocca a Martinoni replicare con il suo sedicesimo punto. I falli tornano a preoccupare Pillastrini quando Childress commette la quarta penalità con uno sfondamento poco prima di una tripla di Cavaliero che vale il -11 per Montegranaro. Sarà questo il divario dei minuti tra il 36′ e il 39′ perché Galanda e Passera non permettono ai padroni di casa di riavvicinarsi. L’unico brivido arriva in concomitanza della tripla di Maestranzi che sigla il 71-81; troppo tardi perché alla sirena manca poco più di un minuto e Gergati, a conclusione di una gran prova, sigla due tiri liberi. Finisce 72-85, con Cotani che non perde occasione di arrotondare il risultato proprio sulla sirena, per la gioia dei tifosi biancorossi e per i fischi di quelli di casa, delusi per lo scivolone di Marquinhos e soci. Domenica prossima a Masnago toccherà ad Avellino, la rivelazione di questo inizio campionato: un ostacolo molto duro che però la Cimberio di questa sera può sfidare a testa alta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.