Cremona protesta contro la soppressione del pendolino Stradivari
Anche la Camera di Commercio scende in campo contro la decisione di Trenitalia di sopprimere l'Eurostar Bergamo-Roma
Anche il Consiglio della Camera di Commercio di Cremona prende posizione contro la soppressione dell’Eurostar Bergamo-Roma.
Nella seduta del 18 novembre è stato unanimemente rilevato da tutte le componenti del mondo economico, sindacale e dei consumatori come tale decisione risulti penalizzare pesantemente tutta l’economia provinciale e come sia necessario fare sistema attraverso la costituzione di una rete con le istituzioni – a cominciare dalla Provincia, a cui si assicura fin da ora la più completa collaborazione – e le realtà limitrofe per mettere in atto nuove azioni e trovare valide alternative.
Questa ulteriore sollecitazione del mondo economico ad intervenire contro questo scippo fa seguito a quella attuata nei confronti di Trenitalia e della Regione Lombardia a fine ottobre attraverso un’azione congiunta con i Presidenti delle Camere di Commercio di Bergamo Sestini e di Brescia Bettoni. Nella mobilitazione erano stati coinvolti anche i Presidenti delle Province di Bergamo Pirovano, di Brescia Molgora, di Cremona Salini e i Sindaci di Bergamo Tentorio, di Brescia Paroli e di Cremona Perri.
La risposta di Trenitalia è arrivata proprio oggi, con la conferma che, mentre per Bergamo e Brescia sono già previste soluzioni in grado di non penalizzare i collegamenti in termini di tempi di percorrenza, per la relazione Cremona-Roma le soluzioni di viaggio dovranno inevitabilmente prevedere un interscambio a Milano Centrale o Rogoredo o su Piacenza.
Una richiesta di maggiore attenzione alla difficoltà dei collegamenti ferroviari di Cremona con le direttici regionali e nazionali è stata rappresentata ai vertici di Trenitalia anche da Federconsumatori proprio in data odierna in occasione di uno specifico convegno tenutosi a Genova.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.