Aliverti: “La vittoria è un obbligo”

Il presidente della Mc-Carnaghi pensa al derby con la Yamamay: «Busto favorita? È vero, ma entrambe le squadre hanno grandi stimoli»

Agitazione moderata: si potrebbe definire così lo stato d’animo di Gian Carlo Aliverti, presidentissimo della Mc-Carnaghi Villa Cortese che si presenta per la prima volta allo storico appuntamento con il derby. Una partita che la società cortesina ha sognato per anni, durante il lungo inseguimento alla serie A passato per i campionati provinciali, regionali e nazionali, e che finalmente diventa realtà in una situazione che nemmeno il tifoso più acceso avrebbe saputo immaginare: Villa in cima al volley, tutte le altre a inseguire.

Un po’ di emozione è inevitabile, anche se Aliverti (a destra nella foto – da www.volleycortese.com) cerca di gettare acqua sul fuoco: «Certamente l’attesa è stata in parte creata artificialmente, i media hanno contribuito ad alimentare la rivalità. È vero, però, che il fatto di presentarci alla sfida con la Yamamay da prima della classe è un grande motivo d’orgoglio e, al tempo stesso, un elemento che ci responsabilizza maggiormente: sentiamo ancora più forte il dovere di vincere questa partita». Un fattore fondamentale nella gara di domenica sarà il pubblico, mai così numeroso: «Sarà una grande cornice – commenta Aliverti – perché giocheremo non solo di fronte a più di 5000 persone, ma anche davanti alle telecamere di Sky e quindi a tutto il pubblico amante della pallavolo. Spero che la partita sia vibrante e divertente, anche per rispetto verso tutti coloro che hanno pagato il biglietto o il canone televisivo…».
Abbondanza, coach di Villa Cortese, ha indicato come favorita la Yamamay, sostenendo che il pronostico dei derby è sempre a favore di chi sta più indietro in classifica. Cosa ne pensa il presidente? «Sono d’accordo, ma è una questione generale e non riguarda solo i derby: chi affronta la prima in classifica non ha nulla da perdere e dà sempre il massimo. In questo caso, però, entrambe le squadre hanno altri stimoli oltre alla soddisfazione personale della vittoria di domenica: noi vogliamo a tutti i costi essere campioni d’inverno, e credo che sarebbe la prima volta in assoluto per una neopromossa, mentre la Yamamay deve fare risultato con un occhio ai risultati di Pavia e Novara. Insomma la tensione deriverà da aspetti molteplici, non soltanto dall’atmosfera del derby». Sull’ultimo tema "caldo", il mercato, Aliverti si mantiene assolutamente abbottonato: «Mancano ancora 20 giorni, spesso tutto si risolve nelle ultime ore disponibili. Dobbiamo fare una valutazione oculata per la quale finora non abbiamo avuto tempo, visto il susseguirsi delle partite. In giro, d’altronde, non ci sono chissà quali giocatrici…».

Yamamay – Mc-Carnaghi: la presentazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.