Archiviata l’indagine sulla “lista Liechtenstein”
La richiesta dopo l’entrata in vigore della legge sullo scudo fiscale, sull’elenco dei 404 nomi di chi portò i propri capitali all’estero
Archiviare la posizione di 55 nomi della lista Liechtenstein. La decisione è arrivata dal Gip della procura di Roma riguardo all’elenco dei 404 nomi titolari di conti correnti i cui proprietari dal 2002 portarono all’estero i loro risparmi. Intervenute quindi le nuove leggi sulla prescrizione e scudo fiscale, che hanno convinto il procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani e il sostituto Mario Dovinola a chiedere al gip di Roma l’archiviazione dei reati.
Le indagini, distribuite su 37 procure, portarono all’individuazione dei 55 nomi. Oltre a Roma, che ha concluso l’indagine, la maggior parte delle posizioni, oltre 100, riguardavano Milano, Bolzano. La metà dei nomi in lista sono stati inviati alle procure toscane tra cui Firenze. Altre procure cui Roma ha inviato gli atti, secondo indiscrezioni, sarebbero state Venezia, Genova, Varese, Vicenza e Pordenone. Le somme depositate nel Liechtenstein variavano da un minimo di 200 mila ad un massimo di 400 milioni di euro.
La lista venne trafugata a Vaduz dall’ex funzionario della banca Lgt Group, Heinrich Kieber e venduta ai servizi segreti tedeschi per quattro milioni di euro. La richiesta di archiviazione è scaturita anche dalla impossibilità da parte degli inquirenti di acquisire in originale la lista, e dalla irreperibilità dello stesso Kieber, riparato in Australia a cui l’autorità giudiziaria italiana, tramite rogatoria, aveva chiesto notizie invano. L’uomo è risultato irreperibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.