Busto e Villa, l’appetito vien mangiando

Dopo i successi di Coppa la Yamamay ospita Urbino. Nell’anticipo del sabato la Mc-Carnaghi ritrova Aguero e va a caccia di un’altra impresa a Jesi

Entusiasmo alle stelle e tanta voglia di conferme: Yamamay e Mc-Carnaghi, per motivi diversi, ripongono grandi aspettative nella nona giornata della Findomestic Volley Cup. Villa Cortese ritrova Tai Aguero per la sua seconda trasferta marchigiana consecutiva, e visto com’è andata la prima, anche a Jesi (sabato alle 20.30) le cortesine hanno tutte le carte in regola per stupire. Busto, con Barbara De Luca finalmente recuperata, ha fatto molto bene in Coppa, ma ora ha bisogno di punti anche in campionato contro la sorpresa Urbino (ore 18 al PalaYamamay).
 
QUI YAMAMAY – Parlare di avversaria da prendere con le molle è un eufemismo: dopo i brutti scherzi giocati a Villa Cortese e Bergamo, Urbino si è davvero meritata l’etichetta di “ammazzagrandi”. L’ultima vittoria con Conegliano (la terza consecutiva) è però costata cara al coach François Salvagni, squalificato per una giornata per somma di cartellini: a Busto lo sostituirà in panchina il suo secondo Tommaso Barbato. Per il resto la Chateau d’Ax, quinta in classifica con tre punti in più della Yamamay, è al gran completo: occhi puntati sulla giovane palleggiatrice Marta Bechis e sulla schiacciatrice Chiara Di Iulio, migliore in campo nell’ultima sfida di campionato. Parisi avrà a disposizione la stessa, ridotta rosa delle ultime giornate, ma una novità c’è ed è molto positiva: Barbara De Luca è pienamente recuperata dopo l’infortunio, anche se non è ancora al cento per cento e probabilmente partirà ancora dalla panchina, lasciando spazio a Valeriano. Anche per questo incontro non è prevista prevendita (i botteghini aprono alle 16.30), mentre inizierà con largo anticipo quella per l’attesissimo derby con Villa Cortese del 27 dicembre: già giovedì 17 dalle 18.30 alle 20 si potranno acquistare i biglietti presso il PalaYamamay.
Yamamay Busto Arsizio-Chateau d’Ax Urbino
Busto A.: 3 Fernandinha, 4 Valeriano, 5 Kim, 6 Turlea, 7 Kovacova, 10 Campanari, 13 Borri (L), 14 Crisanti, 15 De Luca, 16 Havelkova. All. Parisi.
Urbino: 2 Nucu, 3 Bechis, 4 Havlickova, 6 Butnaru, 7 Petrauskaite, 8 Leonardi (L), 9 Di Iulio, 10 Galeotti, 12 Masoni, 13 Rastelli, 15 Fernandez. All. Salvagni (squalificato).
Arbitri: Antonino Genna e Stefano Ippoliti.
 
QUI MC-CARNAGHI – Si chiama Tai Aguero la “novità” della Mc-Carnaghi che torna nelle Marche una settimana dopo la grande impresa di Pesaro. Scontata la contestata squalifica di due turni, l’opposto torna a disposizione di Abbondanza proprio per la sfida contro una delle “grandi” del campionato, desiderosa di riscatto dopo due sconfitte consecutive. Il brutto ko casalingo con Bergamo, comunque, ha consentito a Jesi di conservare il primo posto (sia pure alla pari con la Foppa). Sarà dunque una Monte Schiavo particolarmente agguerrita quella che scenderà in campo sabato sera al PalaTriccoli: Dragan Nesic non ha problemi di formazione e rispetto a domenica scorsa recupererà anche il libero Claudia Mazzoni. Non hanno bisogno di presentazione le altre “stelle” di Jesi, tra cui l’ex bustocca Raffaella Calloni, in grande forma. Diversi gli ex anche in casa Villa: Pinese, Ballardini, ma soprattutto Luciani, cresciuta proprio nelle giovanili della Pieralisi, e lo stesso Abbondanza, a Jesi dal 2006 al 2008. Chissà se la cabala sarà tra i criteri di scelta del coach nell’annoso dubbio tra Nicoletta e Hasalikova per un posto di centrale… Nessuna perplessità invece negli altri ruoli: la formazione è quella che ha espugnato il “Campanara”, con una Tai in più.
Monte Schiavo Banca Marche Jesi-Mc-Carnaghi Villa Cortese
Jesi: 3 Mataloni (L), 5 Sokolova, 6 Mazzoni (L), 7 Negrini, 8 Rinieri, 9 Bown, 10 Cerioni, 11 Devetag, 13 Calloni, 14 Dall’Igna, 16 Tirozzi. All. Nesic.
Villa Cortese: 1 Anzanello, 3 Nicora, 4 Berg, 5 Lanzini (L), 6 Pinese, 7 Hasalikova, 8 Secolo, 9 Ballardini, 10 Cardullo (L), 11 Luciani, 12 Aguero, 13 Cruz, 14 C.Bosetti. All. Abbondanza.
Arbitri: Simone Santi e Vittorio Sampaolo.
 
Classifica (dopo 8 giornate): Bergamo, Jesi 18; VILLA CORTESE 17; Pesaro 16; Urbino 14; BUSTO ARSIZIO, Pavia, Perugia 11; Novara 10; Piacenza 7; Castellana Grotte 6; Conegliano 5.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.