Chi è Pier Gianni Prosperini

L'assessore allo sport, giovani e turismo è stato arrestato dalla Guardia di Finanza

Prosperini - immagine dal suo sito webPier Gianni Prosperini, nato a Vicenza ha 63 anni, sposato con una figlia. Laureato in medicina e chirurgia con una specializzazione in dermatologia, ha conseguito una seconda laurea in lingue e letterature straniere. Attualmente è professore a contratto all’Università di Pavia.
Sul suo sito indica una partecipazione come Legionnaire de 1re class h. della Legione Straniera e un titolo da Campione Mondiale di Pugilato Pesi Supermassimi Master W.B.M.A.
È noto per le sue prese di posizioni molto dure e sempre con un forte moralismo. Ha iniziato la sua carriera politica con la Seconda Repubblica nelle fila della Lega e poi in Alleanza nazionale.  
È stato assessore all’Educazione, alla Protezione civile e Lavori pubblici del Comune di Milano dal ’92 al ’93 e consigliere comunale di Milano dal 1996 al 2001. Membro del Consiglio regionale della Lombardia dal 1995 è stato vice presidente del Consiglio lombardo, componente della commissione permanente sviluppo economico e della commissione speciale Statuto.
Era membro dell’Assemblea Nazionale di Alleanza Nazionale e per lo stesso partito era responsabile Regionale per la Propaganda e Comunicazione e per l’Immigrazione.
ProsperiniÈ stato fondatore del Circolo di Alleanza Nazionale "Nordestra – La Forza del Nord"
Dal 2005 è entrato in Giunta con Formigoni in qualità di Assessore ai Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza.
Il suo arresto sarebbe legato proprio alla sua attività assessorile. Concussione turbativa d’asta sarebbero i reati contestati e al centro dell’inchiesta c’è una tangente di circa 230mila euro che sarebbe stata versata su conti correnti elvetici intestati a società fiduciarie riconducibili a Prosperini.
L’assessore era già stato indagato nel giugno del 2008 come riporta Repubblica. "Seguendo lo schema della procura, Prosperini avrebbe sfruttato i fondi pubblici e attraverso una triangolazione fittizia avrebbe poi pagato i propri spot alle emittenti che erano all’ oscuro dell’ origine del denaro, regolarmente contabilizzato. L’ assessore avrebbe fatto figurare finanziamenti per attività di promozione turistica in realtà mai effettuati, per utilizzarli per scopi esclusivamente personali".

Galleria fotografica

I calendari di Prosperini 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I calendari di Prosperini 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.