Da Ground Zero a Gurone

La diga è stata realizzata dall'impresa Trevi: tra le loro realizzazioni, le fondazioni per i nuovi edifici che sorgeranno a New York, ma anche numerose dighe nei cinque continenti

Hanno costruito dighe in tutto il mondo, ma il loro fiore all’occhiello è la costruzione delle fondazioni su Da Ground Zero a Gurone, le opere della Trevi spacui sorgerà il complesso che prenderà il posto del World Trade Center, a New York. La diga sull’Olona a Gurone, l’opera idraulica più importante realizzata negli ultimi anni in Lombardia, è stata costruita dal Gruppo Trevi, impresa con cinquant’anni di storia alle spalle, partiti da Cesena, e tante opere realizzate in giro per il mondo. Tra le realizzazioni più rilevanti, appunto, il consolidamento e le fondazioni di Ground Zero, il gigantesco vuoto lasciato dalle Torri Gemelle e che sarà occupato da nuovi edifici e dal memoriale delle vittime degli attentati dell’11 settembre. Una delle specializzazioni del gruppo sono proprio le opere idrauliche: oltre ad alcune strutture portuali di grandi dimensioni hanno costruito dighe in Marocco, Argentina,  Stati Uniti, Nuova Zelanda. Tra esse, anche la grande diga di Ertan, in Cina. La tecnologia di consolidamento è stata impiegata anche per assicurare la stabilità del campanile di San Marco a Venezia e per realizzare le fondazioni del complesso costiero Jumeira, la celebre “palma di Dubai”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.