Gaspare Battaglia riapre la bacheca dei record
Il campione bustocco, impegnato nella Europe Evolution Cup, batte tre primati personali e uno nazionale, chiudendo al terzo posto assoluto
L’apnea varesotta si conferma ai vertici in Italia con Gaspare Battaglia: il sub bustocco da anni sulla breccia ha infatti vinto una medaglia d’oro e due di bronzo alla Europe Evolution Cup che si è svolta a Lignano Sabbiadoro, in concomitanza con "Apneanimamente", il primo convegno scientifico sulle tecniche di rilassamento in apnea. Il programma prevedeva tre gare, apnea dinamica senza attrezzi, con attrezzi e infine statica e in tutte Battaglia ha lasciato il segno.
La gara di apnea dinamica senza attrezzature è iniziata venerdì sera alle 19, Gaspare ha gareggiato intorno alle 8 e ha conquistato il suo nuovo record personale di 129 metri con uscita impeccabile e grande soddisfazione di tutto il suo staff. Sabato sera è stata la volta della "dinamica con attrezzi", svolta nella vasca da 50 metri: Gaspare ha tenuto un buon ritmo, più veloce rispetto agli ultimi allenamenti ed è stato "accompagnato" al microfono dal pluriprimatista mondiale Mike Maric che ha sottolineato come l’atleta bustocco per lui sia «una delle leggende dell’apnea italiana, subito dopo Umberto Pellizzari». Battaglia non ha deluso le attese ed è emerso con l’indice alzato dopo 174,30 metri percorsi in 2’18", secondo record personale in due gare.
Infine domenica mattina si è svolta l’ultima e più attesa gara, quella di apnea statica. Anche in questo caso Gaspare non ha deluso i suoi fan: entrato in acqua determinato a battere il suo record stabilito nella stessa piscina a giugno (7’23") ha poi concluso facendo segnare il primato italiano con 7’46"46 e il primo posto nella gara. Un risultato che, affiancato a quelli delle prove precedenti, hanno dato a Battaglia il terzo posto assoluto nella Europe Evolution Cup.
Oltre ai risultati colti in prima persona, Battaglia sta nel frattempo formando un gruppo di giovani promettenti con Pianeta Acqua, l’associazione presente a Varese e Busto che ripercorre le tecniche del metodo Apnea Academy di Pellizzari. L’esempio del "nuovo che avanza" è Ilaria Bonin, giovane di Busto che a Lignano si è classificata prima nella "dinamica con attrezzi" e, con un personale di 4’53", terza nella "statica", superata solo da due atlete della nazionale di apnea. I video della manifestazione sono disponibili e scaricabili sul sito www.europeevolutioncup.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.