Gelo fino a domenica, poi neve

In arrivo una perturbazione che porterà nevicate fino a bassa quota all’inizio della prossima settimana

Arriva la neve, nel Varesotto. Secondo i dati in arrivo dal centro Geofisico Prealpino (www.astrogeo.va.it), dalla sera di lunedì 21 dicembre una perturbazione colpirà il nord Italia, portando neve consistente fino in pianura.
Il weekend si preannuncia invece complessivamente bello, ma gelido. Questa sera, venerdì 18 dicembre, passerà sull’Italia una nuova perturbazione, che colpirà prevalentemente le regioni centrali. Previsti rovesci nevosi solo nelle zone meridionali della Lombardia, tra Pavia, Lodi e Cremona. Forse anche Milano vedrà fiocchi bianchi cadere dal cielo, mentre il territorio del Varesotto dovrebbe rimanere asciutto. «Prevediamo debolissimi fenomeni su Varese e hinterland, o addirittura nulla» commentano dal Centro Geofisico.
Domani, sabato 19 dicembre, niente neve ma continua il freddo: previste massime non oltre i 3 o 4 gradi, mentre le minime notturne scenderanno fino a meno 7, meno 8 gradi.
Domenica 20 dicembre sarà invece illuminata da un sole invernale, che non riscalderà però l’atmosfera: le temperature continueranno ad essere gelide, e le minime arriveranno anche a meno dieci gradi nelle zone più fredde, come Malpensa.
Per quanto riguarda l’evoluzione meteo della prossima settimana, sembra confermato l’arrivo di una perturbazione che porterà neve consistente fino in pianura. Anche se si dovrebbe assistere a un rialzo delle temperature, che tornerebbero quindi in linea con le medie stagionali, da lunedì sera si aprirà un canale d’aria proveniente da sud ovest, che porterà neve anche su Varese e provincia. Il maltempo proseguirà anche per martedì 22 e mercoledì 23 dicembre. Dunque brutto tempo fino all’antivigilia, poi via via la neve dovrebbe trasformarsi in pioggia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.