Il regalo 2010 di Autostrade: Lainate a 1 euro e 40
Tra i rincari comunicati dall'Anas, che in media sono del 2,4%, c'è anche quello della Barriera A8 , che in percentuale è del 7,7% e del 2,5% in più sulla A26
1 euro e 40 di pedaggio alla Barriera di Lainate e il 2,5% sulla A26: questo è l’effetto "varesino" dei rincari che verranno concretizzati a partire dal primo gennaio 2010.
A comunicare gli aumenti in queste ore è stata l’Anas, indicando che "sono stati firmati i decreti di concerto dei ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia e delle Finanze che, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Anas, fissano il livello degli aumenti tariffari".
Proposti dall’Anas sulla base delle convenzioni stipulate con le società concessionarie, gli aumenti corrispondono in media al 2,40% per Autostrade per l’Italia, la concessionaria, che gestisce la principale rete autostradale italiana.
Al di sotto di questa media ma comunque significativi per i varesini anche quelli della Milano Serravalle – Milano Tangenziali che colpiranno le tangenziali milanesi del 1,41%. Mentre è da segnalare l’unico caso di diminuzione delle tariffe di pedaggio, che avviene per la società Cav: sono state ridotte, infatti del’ 1,00% l’A4 Venezia-Padova tangenziale ovest di Mestre e il raccordo con aeroporto Marco Polo, e del 1,18% per il Passante di Mestre.
L’Aiscat, l’associazione delle società autostradali, calcola che "il valore medio ponderato sul traffico dell’incremento tariffario su base nazionale è pari al 2,71%". L’associazione "ricorda che nel valore complessivo pagato dall’utente è compreso il sovracanone in favore dell’Anas, che graverà sui veicoli leggeri per 3 millesimi di Euro al chilometro e per 9 millesimi al chilometro per i veicoli pesanti. Per chi passa ogni giorno per la barriera di Lainate, però, il rincaro sarà molto più pesante: i 10 centesimi in più corrispondono infatti a un aumento del 7,7%. Il 2,5% in più sulla Gallarate – Genova Voltri significherà invece che il pedaggio passerà a 12, 10 euro.
Nessun rincaro per la barriera di Gallarate infine, che continua a "resistere" a quota 1,20 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.