Il Vaticano si schiera con Tettamanzi”
Dopo gli attacchi sferrati della Lega Nord, il segretario di Stato Vaticano, Tarcisio Bertone raccomanda «il rispetto e la verità anche per il cardinale di Milano, Dionigi Tettamanzi, che è un grande pastore della chiesa ambrosiana e del suo popolo»
Dopo gli attacchi della Lega Nord, Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, si schiera al fianco dell’arcivescovo di Milano, chiedendo «il rispetto e la verità anche per il cardinale di Milano, Dionigi Tettamanzi (foto), che è un grande pastore della chiesa ambrosiana e del suo popolo». Anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sul rispetto dovuto alla Chiesa ha detto che: «Certamente. Tante volte la religione è un fatto pubblico e l’impegno della Chiesa nella vita sociale è essenziale anche da un punto di vista della società civile». La Lega (per voce della “Padania” e del ministro Roberto Calderoli) aveva attaccato Dionigi Tettamanzi, accusato di pensare più ai Rom e agli stranieri che alla difesa dei simboli della religione cattolica. Il livello dello scontro si alza, tanto che lo stesso Bertone, intervenuto a margine della visita di Napolitano alla Biblioteca Ambrosiana per la mostra su Leonardo, ha ricordato l’ultimo Angelus di Benedetto XVI: «Come ha detto il Papa, ricchi e poveri, paesi sviluppati e abitanti di paesi sottosviluppati, siamo tutti protagonisti della stessa vita. Dobbiamo salvarci insieme. Mi sembrano la parole più chiare e prospetticamente più adeguate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.