La Sala Civica intitolata a Peppino Impastato
Il consiglio comunale durante la seduta del 18 dicembre, ha approvato la mozione, presentata dal gruppo di maggioranza, per intitolare la nuova Sala Civica di via Verbano 19 all'eroe antimafia
Il consiglio comunale di Casorate Sempione, durante la seduta del 18 dicembre, ha approvato la mozione, presentata dal gruppo di maggioranza, per intitolare la nuova Sala Civica di via Verbano 19 a Peppino Impastato, eroe antimafia, ucciso da cosa nostra la notte tra l’8 ed il 9 maggio 1978.
Il capogruppo Antonio Sparacino, in veste di relatore, ha illustrato le motivazioni di questa scelta citando l’esempio che Peppino può rappresentare per le nuove generazioni, il suo impegno nella lotta alla sopraffazione della criminalità organizzata, il suo coraggio nel fronteggiare i boss in casa loro. Non ultimo è stato citato l’episodio di Ponteranica (BG) dove la giunta, appena insediata ha rimosso targa ed intitolazione alla locale biblioteca intitolata appunto ad Impastato, dimostrando assoluta indifferenza verso i modelli positivi e suscitando un immediato e doveroso sentimento di partecipazione e solidarietà verso tutte le persone vicine a Peppino e nei confronti di tutte le vittime di mafia.
In sala si è altresì ricordato come le mafie non siano un problema che riguardi solo il meridione ma che è stato dimostrato come nelle regioni del nord le infiltrazioni inquinino apparati economici strategici, mentre le nuove mafie (come quella cinese) agiscano sotto traccia come il recente episodio della manifatturiera clandestina, accaduto proprio a Casorate, ha dimostrato.
Con 10 voti a favore ed un consigliere che non ha partecipato al voto, il consiglio comunale ha approvato, mentre fuori la prima nevicata della stagione salutava l’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.