Nonostante il gelo, garantiti 90 partenze e 115 arrivi

La società che gestisce gli scali milanesi fa sapere che è una task force di Sea - oltre 850 persone e 370 mezzi - e che continuano le operazioni di de-icing per favorire lo sghiacciamento delle ali e dei motori degli aerei a garanzia della sicurezza dei voli

A Malpensa dopo l’ulteriore abbondante nevicata che è cominciata ieri sera alle 20 ed è terminata questa notte alle 3 sono comunque garantiti atterraggi e decolli anche se si registra ancora qualche ritardo. Dalle 13.00 di ieri, martedì 22 dicembre, quando l’aeroporto è stato riaperto sono state assicurate 90 partenze e 115 arrivi.
Lo rende noto la Sea, la società che gestisce gli scali milanesi. In entrambi gli aeroporti per riportare la situazione alla normalità è ancora attiva la task force di Sea – oltre 850 persone e 370 mezzi – e continuano le operazioni di de-icing per favorire lo sghiacciamento delle ali e dei motori degli aerei a garanzia della sicurezza dei voli. Da venerdì 18 fino a sono stati utilizzati sull’aeroporto di Malpensa 500.000 litri di Kilfrost (il liquido antigelo) con un consumo medio per aeromobile di 1400 litri contro un consumo medio normale di 350 litri. «Nella sola giornata di sabato 19 dicembre – si legge in una nota – abbiamo usato 220.000 litri di Kilfrost quantita’ simile a quella che un aeroporto di mezza grandezza utilizza in un anno. Da venerdì 18 fino ad oggi sono stati utilizzati sull’aeroporto di Linate 120.000 litri di Kilfrost con un consumo medio per aeromobile di 8/900 litri contro un consumo normale di 2/300 litri. Anche se il rifornimento di kilfrost è stato garantito fino a domenica attualmente l’approvvigionamento sta diventando complesso a causa delle eccezionali condizioni di maltempo che stanno caratterizzando l’Europa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.