Quest’anno il Cenone costa meno
Lo dice una indagine di Fipe Confcommercio, secondo cui oltre il 30% dei ristoratori ha ridotto i prezzi per intercettare un più ampio spettro della domanda.
Non è anno per “sciallare” e la spesa per il cenone di fine anno al ristorante diminuisce. Lo dice una indagine di Fipe Confcommercio, secondo cui oltre il 30% dei ristoratori ha ridotto i prezzi per intercettare un più ampio spettro della domanda.
Il classico "cenone più veglione", secondo l’indagine, costerà in media 81,10 euro, cioè il 2,9% in meno rispetto al prezzo del 2008. Saranno quasi 5,6 milioni le persone che sceglieranno il ristorante per consumare il cenone fino a notte inoltrata con una modesta ma incoraggiante crescita rispetto allo scorso anno (+ 1,1% sul 2008). Non a caso oltre il 90% ha già deciso dove trascorrerà il Capodanno, mentre per gli altri si profila una decisione last minute, ma che sembra comunque essere orientata alla scelta di un locale esterno, piuttosto che all’interno delle case.
L’impegno dei ristoratori non riguarderà soltanto il cenone in sé (prevista anche musica, spesso dal vivo) ma il core business resterà comunque l’offerta gastronomica: un ristoratore su due intende rafforzare la proposta con ricette più semplici o tradizionali (otto ristoranti su dieci serviranno spumante) che in casa non si è più soliti cucinare, privilegiando prodotti nazionali o del territorio.
Complessivamente saranno circa in 400.000 addetti, fra cucina e sala, a lavorare a San Silvestro, per far passare agli italiani una serata "speciale" nei 64mila ristoranti aperti (87,6% del totale) con un incremento del 1,6% rispetto alle aperture dello scorso anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.