Robur, questa volta lo sprint è vincente
La Abc supera Valenza e risale in classifica. Legnano sfiora l'impresa a Torino, brutto stop per la Press Bolt. Tre supplementari tra Monfalcone e Piacenza
Un solo successo in B Dilettanti per la "triade" nostrana: è quello della Abc Robur che fatica ma ritrova i due punti nel match interno contro Valenza. Peccato invece per Legnano, coraggiosa e brava a dare filo da torcere all’imbattuta Torino sul parquet del capoluogo piemontese. Paga invece una giornata no e troppi infortuni la Press Bolt Saronno che perde nettamente in casa contro Corno di Rosazzo.
Settimana dominata da quanto accaduto a Monfalcone dove si è svolto il blitz di Piacenza: partita conclusa 115-118 per gli emiliani dopo ben tre supplementari. Grandi protagonisti Angiolini (42 punti) e Laezza (41) mentre l’eterno Mario Boni ne fa 28 in 49 minuti di utilizzo. A 46 anni suonati…
Abc Varese – Valenza Basket 78-75 – Una stoppata di Erik Tacchini, uno dei giovani più promettenti di "casa Zambelli", consente alla Abc di ritrovare il successo, salire a quota 12 in classifica e rimanere in piena zona playoff. Il risultato finale del centro Campus fotografa però bene le difficoltà trovate da Fontanel e compagni per piegare Valenza, squadra di mediobassa classifica ma dotata di caparbietà e senza voglia di arrendersi facilmente. Gara dunque in equilibrio dall’inizio alla fine, con gli "orafi" che hanno protestato a lungo contro il metro arbitrale che ha caricato di falli gli uomini di Vaccaro. Tra i biancoblu buone prove per Matteucci (top scorer con 16), Fontanel e Tino Rovera, ma come detto Tacchini ha vissuto una serata da protagonista, con 6 punti importanti e la stoppata finale sul tentativo da lontano di Buscaino che, se fosse andato a segno, avrebbe rimandato il verdetto all’overtime.
Varese: Lombardi 14, Matteucci 16, Fontanel 15, Rovera M. 14, Rovera F. 4, Premoli 9, Tacchini 6, Gandolfi, Castelletta, Canavesi ne. All. Zambelli.
Zerouno Moncalieri Torino – Royal Legnano 70-65 – Dieci partite, venti punti: il ruolino di marcia di Torino fa paura ma i Knight sono andati davvero vicini all’impresa nel match disputato al Parco Ruffini, storico impianto del capoluogo piemontese. La Royal replica colpo su colpo alle iniziative dell’ex Roosters Giadini e dei suoi compagni di squadra, fino al termine del terzo periodo. Addirittura, dopo l’intervallo gli altomilanesi passano in vantaggio con un Akrivos pressoché inarrestabile (25 punti, 6/15 dal campo, 11/12 ai liberi) ben supportato da Benzoni. Dopo aver toccato il +7 però, Legnano viene sorpresa da un parzialone di 20-1 che abbatte i sogni di gloria. La squadra di Piva ci riprova nel finale ma le cinque lunghezze del 40′ sono il distacco minimo dai torinesi che continuano la propria marcia inarrestabile.
Legnano: Leva 2, Benzoni 19, Bianchi 14, Gasparello, Priuli, Akrivos 25, Loro 5, Delena ne, Cagner ne, Arui ne. All. Piva.
Press Bolt Saronno – Calligaris Corno di R. 55-76 – Brutto ko interno per Saronno che cede nettamente a una Calligaris che occupa la stessa fascia di classifica degli amaretti. Senza l’infortunato Lissoni (assenza preoccupante, che si ripeterà nelle prossime giornate), la Press Bolt fatica a trovare i ritmi e anche ad accendere De Piccoli, principale terminale offensivo che chiude con soli 11 punti. Dalla panchina esce un vigoroso Santroni, a segno con 14 punti e buone percentuali, ma l’ala 30enne è troppo sola visto che i biancoazzurri chiudono il match con un "tragico" 3/25 dall’arco dei tre punti. Sul fronte friulano invece tutto gira alla perfezione: Pettarin è un "trattore" sotto canestro (11 rimbalzi), Piccini segna 24 punti con medie eccellenti (6/8 da 3) e per Saronno la partita finisce con largo anticipo.
Saronno: De Piccoli 11, Bianchi 10, Moraghi 6, Borroni 6, Lucarelli 8, Razzaboni, Santroni 14, Cassano ne, Castelli ne, Moriggi ne. All. Saini.
Classifica: Moncalieri 20; Piacenza, Monza 14; VARESE, LEGNANO, Monfalcone 12; Castelnovo 10; SARONNO, Rovereto, Valenza, Corno di R. 8; Iseo 6; Marostica 4; Como 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.