Saronno lascia per strada un punto

I biancoblu rischiano grosso sul campo del fanalino di coda Parabiago, ma conservano il primo posto. In C tornano a vincere le varesine, Sumirago ok

Dal trionfo nel big match con Olgiate ai brividi contro l’ultima della classe: Saronno trema, ma alla fine il 3-2 su Parabiago, risultato per cui certo nessuno avrebbe firmato alla vigilia, non ha grosse conseguenze in termini di classifica, visto il contemporaneo ko di Gorgonzola contro Carnate (forse la vera rivale dei biancoblu). Intanto in serie C l’Eas Varese interrompe la crisi battendo Seriate e la William la spunta al quinto set sul Lipomo; bene anche Sumirago, a bocca asciutta invece Luino.
 
SERIE B2 – Parabiago è squadra in crisi economica e di risultati, neppure certa di ripresentarsi in campo con l’anno nuovo, eppure vende cara la pelle: ne sa qualcosa un Saronno a tratti irriconoscibile, che si salva al tie break dopo aver rischiato grosso. La battuta saronnese non è efficace come di consueto, Parabiago sbaglia poco e nel primo set resta incollata nel punteggio fino a quando la squadra ospite infila due errori che consentono ad Amari e compagni di chiudere sul 25-20. Gervasoni prova a cambiare le cose inserendo Ciboldi, De Finis e Grisoli: la mossa dà i risultati sperati e Saronno pareggia i conti nel secondo set (22-25) per poi dominare il terzo (18-25). La reazione di Parabiago però sorprende ancora i biancoblu nel terzo parziale: i padroni di casa, malgrado una rosa ridotta all’osso, si portano avanti 15-11 e 23-20. Saronno riesce a riagganciare il set in extremis, trascinando gli avversari ai vantaggi, ma spreca tre occasioni per chiudere e alla fine Gatti, Amari e Di Vito portano le squadre al tie break. Nel quinto set però gli ospiti si risvegliano al momento giusto, dopo il cambio campo, e riescono a imporsi sul 12-15. Duro il giudizio di Claudio Gervasoni: “Non riesco a trovare nessuna motivazione tecnica o tattica che possa spiegare perché abbiamo interpretato una partita deficitaria: evidentemente il processo di crescita di questa squadra ha ancora della strada da fare”.
 
Stanem Parabiago-Saronno 2-3 (25-20, 22-25, 18-25, 33-31, 12-15)
SARONNO: De Caro, Bagatin 22, Loparco 16, Gerbella 21, Rossi 9, Crescini 4, Giudici (L), De Finis 3, Grisoli 5, Ciboldi (L2). N.e. Bozza, Di Benedetto. All. Gervasoni.
 
Classifica: SARONNO 24; Ongina, Olgiate 22; Gorgonzola 20; Carnate 18; Piacenza 16; Costa Volpino 15; Novara, Campagnola 11; Parma 9; Segrate 7; Bresso 6; Milano 5; Parabiago 3.
 
SERIE C – Una boccata d’ossigeno per l’Eas Italia Varese, che si toglie dagli impicci sconfiggendo in quattro set Seriate (25-15, 22-25, 25-20, 25-19 i parziali). Secondo set escluso, la squadra di Rossi non ha troppi problemi a conquistare i tre punti. Ora si pensa al mercato: si parla insistentemente del clamoroso ritorno di Luca Ferrario, già a Varese dal 2006 al 2008, nel ruolo di opposto. Intanto continua a vincere la Viar Valvole Sumirago, al terzo successo nelle ultime 4 partite: contro i giovani della Gifra Vigevano i padroni di casa hanno faticato soltanto nel primo set, chiudendolo ai vantaggi (26-24), per poi vincere più agevolmente il secondo (25-21) e il terzo parziale (25-19). Ennesimo tie break per la William Habitare nel girone B, ma questa volta la squadra varesina, dopo essere stata in vantaggio di due set e aver subito la rimonta del Lipomo, riesce a volgere l’incontro a suo favore e a imporsi fuori casa per 2-3 (20-25, 23-25, 25-20, 25-19, 12-15). La William guadagna così un punto sui rivali e si avvicina a Luino, che conferma la sua allergia alle trasferte: solo alla prima giornata la Gobetti è riuscita a vincere lontano da casa. Questa volta i luinesi sono sfortunati: dopo aver perso nettamente i primi due set a Carpiano (25-19, 25-22), la spuntano in extremis nel terzo (24-26) e vanno a un passo dalla rimonta cedendo ancora ai vantaggi nel quarto (26-24).
 
CLASSIFICHE – Girone A: Besanese 27; Brianza Est 26; Crema 24; EAS VARESE 17; SUMIRAGO, Monza, Oreno 16; Agliatese 12; Nossese 9; Seriate, Rovellasca 6; Sondrio, Vigevano 5; Buccinasco 4.
Girone B: Chiari 23; Villanuova 20; Carpiano, Arese 18; Vimercate 16; Bedizzole 15; LUINO 12; WILLIAM VARESE 10; Cantù, Lipomo 9; Bulciago 5; Gonzaga 4; Ag Milano 0.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.