Solbia e Sestese, un derby da non sbagliare

Domenica 6 dicembre (14.30) il "Chinetti" sarà il campo centrale con la sfida tra le squadre di Ramella e Roncari. La CaronneseTurate fa visita al Cantù San Paolo e presenta i nuovi Cretaz e Tignonsini

La quattordicesima giornata di serie D offre alle varesine un calendario davvero interessante. La CaronneseTurate, forte di due vittorie consecutive, andrà a Cantù per affrontare il San Paolo, che precede gli insubrici in classifica di 2 punti, e un successo l farebbe volare nelle zone nobili della classifica, come spiega mister Fabrizio Cesana: «Vincere sarebbe bello e importante, anche per dimostrare che la vittoria contro l’Alzano non era solo un fuoco di paglia. Conosco bene la squadra che affronteremo e so che sono molto pericolosi e che sanno giocare davvero un buon calcio. Domenica potrò contare su due nuovi arrivi: il centrocampista Roberto Cretaz e il difensore Stefano Tignonsini. Li ho chiesti io personalmente alla società e credo ci possano far compiere quell’ulteriore salto di qualità che ci serve. Si sono allenati con la squadra per tutta la settimana e li convocherò per Cantù, deciderò poi se farli giocare».

Le altre due squadre varesine, invece, daranno vita al “Chinetti” al tanto atteso derby. La Solbiatese di Ernestino Ramella ospiterà la Sestese di Fiorenzo Roncari in una partita davvero delicata, come ammette il mister nerazzurro: «Quest’anno vincere è troppo importante sia per noi, sia per loro. Non era mai capitato che arrivassimo a questo appuntamento così indietro in classifica e questo mi dispiace, perché ognuno dovrà cercare di fare i tre punti dimenticando le amicizie. Noi cercheremo di fare la partita come facciamo di solito, ma se continuerà a piovere diventerà complicato anche comporre delle trame di gioco. Non credo che comunque si possa parlare di vero e proprio derby; non c’è tra le due società e tra i giocatori una rivalità sportiva, anzi ci conosciamo fin’anche troppo. Rimane il fatto che sono gare dal valore altissimo e speriamo possa essere una bella giornata».

Segue lo stesso pensiero anche l’allenatore della Sestese Roncari: «Non si può definirlo propriamente derby perché andiamo molto d’accordo con i nostri prossimi avversari e non c’è un grosso antagonismo, ma è sempre una partita dalle grandi emozioni. Purtroppo quest’anno dobbiamo fare i conti con una classifica magra e non dobbiamo regalare niente a loro, così come mi aspetto che loro non regalino niente a noi. In ogni caso viviamo questa attesa con grande tranquillità. Per la sfida del “Chinetti” avrò a disposizione anche il nuovo acquisto Toni Pitesa, un centrocampista centrale molto bravo di classe 1990. Già lo scorso anno era da noi in prestito e ora, appena capitata l’occasione, l’abbiamo colta per riportarlo a Sesto. Contiamo molto sul suo apporto anche perché è giovane e potrà giocare come fuoriquota: ce ne sono pochi come lui a quell’età».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.