Sorteggi Mondiali: Italia fortunata

Nuova Zelanda, Paraguay e Slovacchia saranno le avversarie degli azzurri di Lippi. Primo incontro il 14 giugno a Cape Town contro i sudamericani

festa vittoria mondiali 2006Sono stati sorteggiati a Città del Capo i gironi dei prossimi Mondiali di calcio di Sudafrica 2010. Urna a prima vista benevola per gli azzurri di Marcello Lippi, chiamati alla prova più difficile: riconfermare lo straordinario titolo vinto a Berlino nella finalissima con la Francia.
L’Italia è stata inserita nel girone F e dovrà affrontare nella prima fase tre squadre abbordabili: esordio lunedì 14 giugno (ore 20,30) a Cape Town contro il Paraguay, poi confronto domenica 20 alle 16 con la Nuova Zelanda (a Nelspruit) e chiusura con l’altra nazionale europea, la Slovacchia, giovedì 24 a Johannesburg, ancora alle 16.
In caso di passaggio del turno, Buffon e compagni affronteranno una squadra proveniente dal girone E, quello di Olanda, Camerun, Danimarca e Giappone che appare piuttosto equilibrato.

A prima vista i raggruppamenti più difficili paiono quelli del Brasile di Dunga (con Portogallo e Costa d’Avorio oltre che la Nord Corea) e dell’Argentina di Maradona (Nigeria, Sud Corea e Grecia). Discreta invece la situazione della Francia, tolta dalle teste di serie dopo lo scandaloso caso-Henry: les bleus hanno trovato i padroni di casa, il Messico e l’Uruguay che pare lontano dai fasti passati.
Soddisfatta anche l’Inghilterra di Capello che affronterà Stati Uniti, Algeria e Slovenia mentre non è semplicissimo il gruppo D guidato dalla Germania. I tedeschi, sempre affidabili ai Mondiali, avranno di fronte Australia, Serbia e Ghana. Decisamente meglio, per concludere, i campioni d’Europa in carica della Spagna: contro Torres e soci ci saranno la Svizzera, il Cile e l’Honduras che, come la Nuova Zelanda, è alla seconda presenza assoluta dopo quella di Spagna ’82.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.