Su Buonalombardia.it i consigli della buona cucina locale
Vino, lardo, salumi. sul sito della Regione Lombardia tante proposte gustose per un pranzo a base di prodotti tipici locali
Dall’antipasto con salame bergamasco e lardo della Valcuvia al primo piatto con tortelli di zucca o il più classico dei risotti alla milanese. Per arrivare a un secondo a base di bolliti misti o di zuppetta al pesce di lago, fino a chiudere con i tradizionali dolci della tradizione regionale come la bisciola della Valtellina, la sbrisolona di Mantova e, ovviamente, il panettone. Sono queste alcune delle idee proposte dal dossier "sapori in festa", una guida ai prodotti tipici e alle ricette lombarde disponibili da oggi sul sito www.buonalombardia.it.
Su buonalombardia.it alcuni chef di locali tipici lombardi illustrano in maniera semplice e facilmente realizzabile anche a casa ricette della tradizione regionale, accostandole a vini come il Valcalepio Rosso, il Chiaretto del Garda, il Lambrusco mantovano, il Sassella valtellinese per terminare con un brindisi a base di bollicine di Franciacorta e Oltrepò Pavese o un grande passito come il Moscato di Scanzo.
«Anche quando si parla di salumi, formaggi, carne, frutta e verdura – prosegue l’assessore regionale Luca Ferrazzi – la Lombardia è sinonimo di eccellenza. Una Regione che può contare su oltre 230 prodotti tradizionali oltre ai 26 che detengono il primato delle denominazioni DOP e IGP. Senza dimenticare i nostri grandi vini con le 5 DOCG e le 14 DOC».
«Fin qui – conclude l’assessore Ferrazzi – la nostra parte, ma invitiamo tutte le ‘cuoche’ e i ‘cuochi’ delle famiglie a inviare la loro proposta di Natale, a base di prodotti lombardi, a redazione@buonalombardia.it: le loro ricette saranno pubblicate sul sito www.buonalombardia.it».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.