Ultimo appuntamento per il Premio Chiara

L’edizione 2009 del Premio Chiara Festival del Racconto si chiude sabato 5 dicembre con la proiezione del film “Venga a prendere il caffè… da noi”

Ultimo appuntamento per il Premio Chiara Festival del Racconto. Dopo il match di “pugilato letterario”, svoltosi ad Azzate domenica 22 novembre, la rassegna si chiude per questo 2009 con la proiezione del film “Venga a prendere il caffè… da noi”, sabato 5 dicembre alle 20.30, presso la sala Pierfrancesco Mazzuchelli (via XXVI Agosto 6), a Morazzone. L’ingresso è libero.
Il film, girato nel 1970 da Alberto Lattuada, racconta la storia di Emerenziano Paronzini, vice-capo servizio nell’ufficio Distrettuale delle Imposte di una piccola città che decide, in età matura, di sposarsi. La sua attenzione si sofferma sulle tre sorelle Tettamanzi, Tarsilia, Camilla e Fortunata, e al termine di un’attenta riflessione sceglie come consorte quest’ultima.
Dopo il viaggio di nozze, Emerenziano si stabilisce in casa Tettamanzi come signore e padrone, coccolato e riverito dalle tre sorelle e dalla domestica Caterina. Con l’andar del tempo, però, diventa amante di Camilla e Tarsilia, alle quali fa visita di notte, a turni regolari. Una notte, dopo essere passato nelle stanze delle tre sorelle, Emerenziano si sente attratto anche da Caterina, ma mentre si accinge ad avere una relazione con lei viene colto da malore. Relegato su una sedia a rotelle da una paralisi totale, continuerà ad essere al centro delle amorevoli attenzioni delle quattro donne. Il film è tratto dal romanzo di Piero Chiara “La spartizione”, ed è stato girato interamente a Luino. Introdurrà la proiezione Mauro Gervasini, redattore del settimanale Film TV e giornalista radiofonico per Popolare Network.
Un’edizione, quella del Premio Chiara 2009, che ha visto una grande partecipazione di pubblico. Bambi Lazzati, organizzatrice della rassegna, si è detta molto soddisfatta dei risultati raggiunti. «Fra l’altro – ha aggiunto -, questo del match di “pugilato letterario” sarà un format che riproporremo sicuramente l’anno prossimo, al posto della formula dell’incontro con l’autore che ha mostrato la sua debolezza anche da noi. Cercheremo, com’è già successo ad Azzate, di ambientare questi incontri agonistico-culturali proprio nelle palestre, o comunque lontano dai soliti circuiti della cultura varesina».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.