Vaticano:”Pio XII non sarà Beato con Wojtyla”
Lo afferma una nota vaticana. È la risposta alle perplessità ebraiche sulla santificazione di Pio XII, accusato di aver taciuto di fronte alla Shoah
(ANSA) – La beatificazione di Pacelli non sarà contemporanea a quella di Wojtyla. Lo afferma una nota vaticana. È la risposta alle perplessità ebraiche sulla santificazione di Pio XII, accusato di aver taciuto di fronte alla Shoah: ‘Il fatto che i Decreti sulle virtu’ eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII siano stati promulgati nello stesso giorno, non significa un ‘abbinamento’ delle due Cause’. La firma del decreto non vuole essere un atto ostile agli ebrei. ”Le due Cause – ha detto padre Lombardi – sono del tutto indipendenti e seguiranno ciascuna il proprio iter. Non vi e’ quindi nessun motivo di ipotizzare un’eventuale Beatificazione contemporanea”. Inoltre le virtu’ eroiche per la beatificazione di Pio XII riguardano il suo rapporto con Dio, la sua fede, e ‘non la valutazione della portata storica di tutte le sue scelte operative’. La Santa Sede infine si augura che ‘la prossima visita del papa alla Sinagoga di Roma sia occasione per riaffermare e rinsaldare con grandi cordialita’ i vincoli di amicizia e stima’, che legano la Chiesa cattolica al popolo ebraico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.