Al Liceo Sereni, Gabriele Albertini presenta il suo libro

Appuntamento il 30 gennaio nell'aula magna del liceo scientifico

Il prossimo 30 gennaio alle ore 17.00, l’Aula Magna del Liceo Scientifico di Luino ospiterà Gabriele Albertini, europarlamentare dal 2004 e sindaco di Milano dal 1997 al 2006 per la presentazione del suo libro edito Marietti «Sindaco senza frontiere – Fatti e idee per un condominio globale».
L’incontro, aperto a tutti, è organizzato dall’ Associazione degli Amici del Liceo di Luino in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale”Vittorio Sereni” e sarà moderato da Pasquale Diaferia, giornalista e docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione di Massa presso l’ Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
Il libro scritto da Albertini parla soprattutto della politica estera di una metropoli come Milano.
Prima della caduta del Muro di Berlino, le città non avevano mai pensato alla visibilità internazionale: i gemellaggi rispondevano alla necessità del secondo dopoguerra di ricostruire relazioni e avevano una vaga impostazione ideologica, erano infine per lo più limitati alla sfera culturale. Negli anni di Albertini si riuscì a dare una significativa svolta allargando l’orizzonte di una attività internazionale ricca di nuovi temi e contatti. Con il venire meno della contrapposizione ideologica, esplode il fenomeno della globalizzazione e una città come Milano, capitale economica d’Italia, diviene un appetibile interlocutore dal punto di vista economico e, a seguire, istituzionale. Più di 40 sono stati i Capi di Stato e di Governo che hanno visitato Milano; le delegazioni ministeriali hanno superato quota cento; innumerevoli i Sindaci e Governatori; decine i gemellaggi firmati o consolidati così come le mostre internazionali, i roadshow, le tournée teatrali patrocinate. Il libro racconta queste vicende attraverso episodi curiosi, ritratti di protagonisti inediti e piccanti, osservazioni originali e divertenti sul serioso scenario della "politica internazionale"…di una città nel mondo.
Gabriele Albertini è laureato in giurisprudenza ed è industriale metalmeccanico.
Dal 1974 alla guida dell’azienda di famiglia con il fratello Carlo Alberto, ha ricoperto numerose cariche in Confindustria e Assolombarda, ed è stato presidente della Piccola Industria e di Federmeccanica
Sindaco di Milano per due mandati (1997-2006), dal 2004 è Europarlamentare.
Al Parlamento Europeo è stato Primo vicepresidente della Commissione per i Trasporti e il Turismo, Vicepresidente della delegazione del Parlamento Europeo per le relazioni con la Nato e membro delle Commissioni  per l’Industria, la ricerca e l’energia (2004-2009).
Riconfermato per la seconda volta eurodeputato nel giugno 2009, è stato eletto per acclamazione Presidente della Commissione Affari Esteri al Parlamento Europeo, organo cui spetta la rappresentanza dell’Europa nelle relazioni con gli Stati membri e con tutti gli Stati a livello mondiale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.