Aumenta ancora la disoccupazione: + 8,5%
La percentuale rilevata dagli ultimi dati mensili Istat, riferiti a dicembre 2009
Aumenta ancora il numero di disoccupati in Italia: secondo gli ultimi dati Istat, il tasso di disoccupazione in Italia, nel dicembre 2009, ha raggiunto l’8,5 per cento (+0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente e +1,5 punti percentuali rispetto a dicembre 2008), con un tasso di disoccupazione giovanile pari addirittura al 26,2 per cento, invariato rispetto al mese precedente ma in aumento di 3 punti percentuali rispetto a dicembre 2008.
Quelle di Istat sono stime provvisorie perché basate su una parte, pur se consistente (quasi 21 mila famiglie, pari a circa 50 mila individui, per il mese di dicembre), del campione coinvolto nella rilevazione, ma riescono a dare comunque il quadro della situazione. La stessa ricerca segnala inoltre come il numero delle persone in cerca di occupazione risulti pari a 2 milioni 138 mila unità, in crescita del 2,7 per cento (+57 mila unità) rispetto al mese precedente e del 22,4 per cento (+392 mila unità) rispetto a dicembre 2008.
Il numero di inattivi di età compresa tra 15 e 64 anni è pari a 14 milioni 822 mila unità, con una riduzione dello 0,2 per cento (-25 mila unità) rispetto a novembre 2009 e un aumento dell’1,1 per cento (+164 mila unità) rispetto a dicembre 2008. Il tasso di inattività è pari al 37,6 per cento (-0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente e in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto a dicembre 2008). Infine, il numero di occupati a dicembre 2009 è pari a 22 milioni 914 mila unità (dati destagionalizzati), sostanzialmente invariato rispetto a novembre e inferiore dell’1,3 per cento (-306 mila unità) rispetto a dicembre 2008.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.