Basso a sorpresa sarà in gara al G. P. Insubria
Il cassanese anticipa l'esordio stagionale per correre nella corsa della "Binda" dove troverà il campione del Mondo Cadel Evans: «Sarà un test utile e un regalo ai tifosi»
Con una nota a sorpresa diffusa oggi dalla Liquigas-Doimo, Ivan Basso ha annunciato la sua presenza al prossimo Gran Premio Insubria, organizzato dalla varesina "S. C. Binda" e inserito nel calendario internazionale il prossimo sabato 27 febbraio. Una mossa imprevista, visto che i programmi di Basso fino a oggi parlavano di un esordio stagionale a marzo inoltrato, probabilmente al Giro di Catalogna.
E invece la data d’ingresso nel circuito 2010 è stata anticipata di quasi un mese, con l’Insubria e con il GP di Lugano previsto per il giorno successivo, domenica 28, come spiega proprio il campione di Cassano Magnago: «I risultati emersi dalla preparazione affrontata finora sono molto soddisfacenti e, d’accordo con i direttori sportivi e con il preparatore Aldo Sassi, ho ritenuto utile anticipare i tempi. Il programma di lavoro è stato studiato in funzione dei grandi appuntamenti e, considerato che affronterò queste due corse dopo il ritiro al Teide (vulcano spagnolo già sede di altri ritiri prestagionali ndr), potrò ottenere già un primo riscontro. Non sarà un test sulla condizione: risulteranno più importanti le sensazioni per migliorare il piano di lavoro dei prossimi mesi».
Oltre agli aspetti legati alla preparazione, Basso ha deciso di anticipare il rientro anche per fare un regalo ai suoi tifosi dato che l’Insubria si svilupperà tra Campione d’Italia e Pieve Vergonte, attraversando anche per parecchi chilometri la provincia di Varese.
«Nella scorsa stagione il pubblico mi ha sempre riservato una calda accoglienza. Ora che sono passati un po’ di mesi dall’ultima corsa sento quasi nostalgia. Ho voglia di riabbracciare i tifosi, una componente dalla quale non riesco a prescindere quando corro e oltretutto gareggerò vicino a casa: motivo in più per affrontare questo duplice appuntamento».
E soddisfazione si respira anche nell’entourage della "Binda", che si era già assicurata la presenza all’Insubria del campione del mondo Cadel Evans e di altri corridori di primo piano. «Siamo molto felici – è il commento a caldo del patron Renzo Oldani – perché sembrava impossibile avere Ivan al via e invece, con lui e Cadel, è stato centrato il risultato massimo. Questa corsa tra l’altro è nata per la promozione del nostro territorio: Basso ed Evans sono due campioni radicati qui e per noi ciò è importante. Come è auspicabile la copertura della Rai che sarà molto probabile». E questa è la seconda bella notizia della giornata ciclistica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.