Impresa sostenibile? Cimberio dice “Ies”

"Innovazione, Eccellenza e Sostenibilità" è il nome del progetto promosso dall'azienda sponsor della Pallacanestro Varese. L'impresa sta per ottenere una nuova certificazione su qualità, ambiente, etica e sicurezza

A Varese è nota per la sponsorizzazione della squadra di pallacanestro, che ha messo l’azienda nella scia di nomi storici come quello della Ignis, della Cagiva, della più recente Whirlpool. La Cimberio spa però, al di fuori della palla a spicchi (grande passione di famiglia), è soprattutto un’azienda leader mondiale nel settore della produzione di valvole con sede a San Maurizio d’Opaglio, nel Novarese, cuore di un distretto industriale tra i più conosciuti, validi e caratteristici d’Italia, quello di rubinetterie e affini.
Nei giorni scorsi la Cimberio, retta dal presidente Renzo (foto a lato) e dal figlio Roberto che ha la qualifica di direttore generale, ha inaugurato una nuova filosofia, quella di aprire le porte per «mostrare quello che facciamo e come lo facciamo». Una scelta che dovrà sfociare nell’ottenimento della PAS 99, una certificazione che in Italia è fino a ora stata concessa a sole tre altre realtà e che prevede una serie di passaggi precedenti che l’azienda di San Maurizio ha compiuto nei mesi scorsi.
Il "bouquet" di certificazioni necessario infatti, prevede di lavorare su qualità, etica, ambiente e sicurezza e la PAS 99 ha appunto il compito di riunire e gestire in modo ottimale tutte queste specifiche. Non è un caso che, all’interno della Cimberio Spa, il progetto ha preso il nome di IES, che sta per "Innovazione, Eccellenza e Sostenibilità" ma che è ovviamente anche un’italianizzazione del termine «Yes» che l’azienda vuole dare in risposta ai problemi.
«Un progetto cui ho voluto dare il mio benestare non appena ho risolto i miei problemi di salute – ha spiegato Renzo Cimberio nel discorso di benvenuto – e anzi, quando ho studiato quanto preparato dai nostri collaboratori, ho deciso di raddoppiare l’investimento iniziale».

roberto cimberio «"IES" è il primo motivo per cui abbiamo deciso di aprire all’esterno la nostra azienda – ha proseguito Roberto Cimberio (foto a lato) – Le tre parole dell’acronimo sono le linee guida della nostra attività, quelle che ci hanno portato fino a questo punto e che dovranno portarci sempre più avanti. "Sì" è la nostra risposta ai problemi che troviamo sul lavoro perché da una situazione potenzialmente dannosa cerchiamo sempre di tirare fuori qualcosa di positivo; inoltre lo scriviamo all’italiana perché siamo orgogliosi del nostro Paese e del "Made in Italy"». Il direttore generale della Cimberio Spa ha fatto riferimento allo sport parlando della nuova specifica: «La PAS 99 è un traguardo in salita che speriamo di tagliare in maglia rosa dopo le tappe già passate, ovvero le certificazioni necessarie». L’azienda novarese infatti ha conseguito la EN ISO 9001:2008 (qualità) e sta per completare la SA 8000:2008 (etica), la ISO 14001:2004 (ambiente) e la OHSAS 18001:2007 (sicurezza). 

All’incontro erano presenti anche Mariella Enoc, presidente dell’associazione industriali di Novara e della Confindustria piemontese che ha sottolineato come «dopo una crisi si può crollare o uscire rafforzati. Qui stiamo parlando di un’azienda che oltre a crescere nel fatturato è cresciuta anche come organizzazione e siamo orgogliosi dei passi che sta compiendo. Per noi è un esempio da seguire e un sinonimo di genialità».
Parole ribadite anche dal presidente dell’associazione italiana dei costruttori di valvolame e rubinetterie (Avr), Maurizio Brancaleoni. «Cimberio è un fiore all’occhiello per tutto il nostro settore, guidato da uno dei pochi giovani imprenditori nei quali vedo una visione intelligente del futuro».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.