In mostra al Pirellone il “San Benedetto” di Antonello da Messina

Fino al 14 febbraio sarà in nmostra nell'Artbox allestito nel contesto dell'evento "La Regione dà luce all'arte"

Il San Benedetto di Antonello da Messina, dipinto di proprietà di Regione Lombardia, è esposto da oggi fino al 14 febbraio al Palazzo della Regione, nell’Artbox allestito nel contesto dell’evento "La Regione dà luce all’arte".
Il San Benedetto di Antonello da Messina è uno splendido olio su tavola di pioppo, di proprietà della Regione Lombardia, in deposito presso le Civiche Raccolte d’arte del Castello Sforzesco.
 
Il capolavoro di Antonello (Messina 1430 ca – 1479) presenta la figura severa di San Benedetto, che si staglia su di un fondo oro che reca ancora le tracce di un’incorniciatura trilobata, testimonianza dell’originaria carpenteria gotico-catalana. Ancorato dall’ombra proiettata sul pavimento, espediente squisitamente prospettico, si nota il panneggio che rivela una preziosa tessitura pittorica, ricca della fodera di seta del piviale e della mitria, costellati di brevi e rapidi tocchi a sottolineare gli sbattimenti della luce.
Ma è nell’incarnato e nella formidabile testa del santo che si può apprezzare quella che diverrà l’altissima arte di Antonello da Messina, preambolo ai grandi ritratti e apice di un’arte giovanile consumata tra la nativa Sicilia aragonese e la formazione nel crogiuolo partenopeo accanto a maestro Colantonio.

Gli altri appuntamenti con l’Artbox saranno, dal 18 febbraio al 21 marzo 2010, con il Ritratto di Giulio Romano – 1536 o 1538, di Tiziano Vecellio, e dal 25 marzo al 25 aprile 2010, con il Ritratto di Carlo Carvaglio – 1932-1933, di Mario Sironi

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.