Lega Nord contraria al nuovo Piano Urbano del Traffico
Il documento approvato in consiglio comunale sarà presentato lunedì sera. Il Carroccio spiega il perché del proprio dissenso
“Pur condividendo alcune proposte contenute nel PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) adottato dall’amministrazione nello scorso consiglio comunale, come la predisposizione di rotatorie lungo la Varesina o l’identificazione di Percorsi Consorzio Parco del Lura, non possiamo che dichiaraci fermamente contrari ad altri provvedimenti preventivati in detto piano del traffico”.
È la posizione del gruppo della Lega Nord sul documento che sarà presentato alla città nella serata di lunedì 11 gennaio.
“Anzitutto riteniamo gravemente dannosa l’istituzione delle due zone a traffico limitato nei centri storici di Caronno e Pertusella – spiegano dalla sede del Carroccio -: queste uccideranno definitivamente i centri storici, già attualmente in via di estinzione e priveranno i pochi esercizi commerciali che sopravvivono della loro clientela. Là dove un tempo pullulava la vita sociale e i centri del paese erano lo specchio dell’anima delle comunità caronnese e pertusellese, noi vediamo un deserto… però pedonale!bella consolazione! Il centro è ora tenuto vivo dai commercianti, che con i loro esercizi offrono ancora occasioni di ritrovo e di attività; Ma questi vivono anche della clientela di passaggio, che con le ZTL verrà eliminata, portando alla chiusura gli esercizi commerciali stessi: svuotando il centro dell’anima sociale si preserverebbe la storicità del nostro paese? Chi verrà a passeggiare? Eremiti in cerca di ispirazione?”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.