Nel solco del ‘900
Nel centenario della nascita il Museo Diocesano di Milano ha allestito una mostra celebrativa del pittore Silvio Consadori, attraverso una antologica che ne ripercorre l’iter creativo dagli anni trenta sino al 1993
Nel centenario della nascita il Museo Diocesano di Milano ha allestito una mostra celebrativa del pittore Silvio Consadori, attraverso una antologica curata da Flaminio Guardoni che ne ripercorre l’iter creativo dagli anni trenta sino al 1993.
L’esposizione è accompagnata da una preziosa monografia, sempre curata da Gualdoni e dalla figlia di Consadori, Anna Maria, ed è edita da NOMOS edizioni.
Il volume presenta inoltre una ricca antologia critica che completa e da un primo bilancio a un autore figurativi nel pieni della pittura novecentesca italiana.
Come si suggerisce in catalogo “…Consadori è stato un esponente tipico della cultura figurativa che sulla scia del ritorno al mestiere dei grandi maestri novecenteschi, da Carrà a Sironi, concepisce la modernità come prosecuzione consapevole della grande tradizione….”
O come suggerisce Gualdoni parlando di Consadori, il pittore “…… è bottega e fatica…” ed il suo fare pittorico è un “….fare coscienzioso,…” perché solo così facendo è possibile “….concepire la pratica dell’arte come applicazione al meglio di un sistema di conoscenze acquisite, piuttosto che come ricerca , scommessa, sperimentazione , avventura.
Con questo spirito e con il tenace lavoro delle mani, Consadori ha saputo portare avanti un lavoro pittorico che ha come presupposto irrinunciabile il tema della figurazione, del paesaggio e, insieme ha saputo anche riproporre il difficile e poco moderno tema dell’affresco religioso, dando così origine e continuità al naturalismo lombardo.
La mostra, al Museo Diocesano ha, a partire dal 10 dicembre sino al 29 gennaio 2010 un’appendice espositiva presso
SILVIO CONSADORI
1909 -1994
Museo Diocesano di Milano
Corso di Porta Ticinese, 95
Da martedì a domenica 10 – 18
Dal 3 dicembre 2009 al 28 febbraio 2010
NOMOS edizioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.