Operazione antidroga, sgominata banda criminale
Droga, tanta droga: hascish, marijuana e cocaina, quasi 500 chili. E un’intera rete criminale che la smistava e smerciava su tutto il territorio nazionale
Droga, tanta droga: hascish, marijuana e cocaina, quasi 500 chili. E un’intera rete criminale che la smistava e smerciava su tutto il territorio nazionale. I Carabinieri del Comando Provinciale di Varese, con il supporto di militari del 3° battaglione Lombardia, di unità cinofile e velivoli del Nucleo Elicotteri di Orio al Serio (BG), e con la partecipazione del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza-GICO di Bologna, stanno svolgendo in questo momento una vasta operazione nei confronti di una compagine criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
Sono in corso arresti e perquisizioni su tutto il territorio nazionale e in particolare nelle Province di Varese, Milano, Torino, Novara, Genova, Livorno, Lucca, Cagliari e Trapani, sulla base di provvedimenti emessi dal G.I.P. del Tribunale di Milano su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
Le indagini, avviate dal 2007, hanno accertato le responsabilità di soggetti di origine calabrese residenti nella Provincia di Varese che nel tempo hanno importato ingenti quantità di stupefacente dalla Spagna imbarcandoli su autoarticolati o camper a bordo di navi passeggeri al porto di Genova.
Gli stupefacenti, una volta giunto in Lombardia, venivano smistati in tutto il territorio nazionale ed in particolare in Toscana, Sardegna e Sicilia. L’operazione, tuttora in fase di esecuzione, ha già portato al sequestro di complessivi 444 chili di “hascish”, 27 chili di “cocaina” e al fermo di indiziato di delitto di 2 soggetti responsabili di “tentato omicidio in concorso” e “estorsione continuata” appartenenti all’organizzazione e dediti ad una collaterale attività di illecita compravendita di autovetture di esportazione.
(Seguono aggiornamenti)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.