“Piazza Gianola è completamente accessibile ai disabili”
L’assessore all’urbanistica risponde al problema dei “gradini insormontabili” sollevato da Carlo Berlusconi
Sono l’Assessore alle politiche del Territorio del Comune di Locate Varesino, e vorrei fare alcune precisazioni in merito a questa segnalazione.
Conosco benissimo l’Ing. Carlo Berlusconi, attivo simpatizzante del gruppo di opposizione di centro sinistra presente nel nostro Consiglio Comunale, poiché non è nuovo ad azioni come questa, che hanno l’unico scopo di creare polemica contro l’operato dell’Amministrazione Comunale e non certo, come vorrebbe far credere, di segnalare e trovare una soluzione, a eventuali problemi presenti sul territorio.
Il passaggio fotografato non è l’ingresso della scuola ma semplicemente un passaggio pedonale presente da molti anni che mette in comunicazione la via Garibaldi con il centro del paese, inoltre i gradini fotografati non sono i soli presenti in questo tratto che si affaccia su una strada priva di marciapiede, tant’è che sono state installate delle barriere, che si intravedono nella fotografia in basso a destra, con lo scopo di obbligare i pedoni ad un percorso che eviti l’attraversamento della strada senza prestare la dovuta attenzione.
Pertanto l’utilizzo di questo passaggio ad un portatore diversamente abile è sconsigliato e per questo motivo, non potendo intervenire sulla conformazione della strada abbiamo ritenuto di non rimuovere i suddetti gradini.
L’ingresso della scuola avviene da piazza Don Augusto Gianola, che abbiamo reso, con dei lavori conclusi di recente, esclusivamente pedonabile proprio per garantire maggior sicurezza ai bambini, e qui sono realizzati anche gli accessi ai portatori diversamente abili realizzati come prevede la normativa.
Le vere barriere presenti sono ideologiche e riguardano solo l’Ing. Berlusconi e la sua “irresponsabilità” nel divulgare volontariamente notizie non corrette, la prossima quale sarà, l’asino che vola a Locate, pericoloso perché non disponiamo di pista di atterraggio?
Ben vengano le segnalazioni dei cittadini su problemi reali e concreti, ma alle sterili polemiche come questa non intendiamo prestare più la minima attenzione.
Cordiali saluti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.