Sindaco vieta kebab e call center in paese
Delibera della giunta. Il primo cittadino Cattaneo (Lega Nord): «Non è un’ordinanza contro gli stranieri. Non date una lettura razzista»

Le motivazioni che hanno portato la giunta a tale decisione non riguardano una particolare presenza in paese di questo tipo di negozi. Non ce ne sono e non vi erano richieste. «Non abbiamo un mentalità chiusa, noi osserviamo i comuni che ci circondano come Saronno o Monza – illustra il sindaco Cattaneo -. C’è stata escalation di questi negozi e non solo nei grossi comuni. Prima si trovavano solo grandi città, ora stanno prendono piede nelle provincie. Non è un virus, non mi appartiene il concetto di razzismo. Ci sono Piani di governo del territorio in cui si definisce che le tende dei negozi non debbano essere a balconcino, ma dritte; ci sono state ordinanze contro le sale giochi; non capisco perché noi non possiamo attuare questo tipo di intervento. Un’amministrazione deve dare un’impronta al suo governo».
La delibera, per definizione della stessa amministrazione, è quindi “preventiva”: «Non date una lettura razzista però – conclude il sindaco -: sono stato minacciato e insultato dall’estrema sinistra per questo provvedimento. Rispondo semplicemente che forse non si sono accorti che il loro sindaco di Venezia aveva già attuato una delibera molto simile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.