Tre giorni tra realtà e leggenda all’Alpe Devero
Storia dello sci, prevenzione in montagna e sciate in notturna con le fiaccole: tanti appuntamenti organizzati dal Cai di Gallarate
"Devero Ski Alp by night" non sarà solo la gara notturna di scialpinismo in programma sabato 16 gennaio nell’ambito dell’International Sky Tour 2009-2010, ma un intero week-end di appuntamenti tra cultura, sport e sicurezza sulla neve. Una tre giorni che vede tra i promotori anche il Cai di Gallarate.
La manifestazione sportiva è il perno attorno al quale gira il tutto: gara per chi ama andare veloce con le pelli di foca, spettacolo per chi vorrà seguire gli skyrunner della neve su un percorso suggestivo che verrà illuminato dalle fiaccole.
E ancora: chi fa la gara di sabato, domenica avrà anche lo sconto sullo ski-pass. Chi invece preferisce il camino al cammino potrà degustare i menù tipici preparati per l’occasione nelle locande. Un buon motivo, insieme agli altri appuntamenti del venerdì e della domenica, per trascorrere tutto il fine settimana nell’alpeggio più magico dell’ossola.
Il tutto a cura dell’Associazione Linea Verticale, la linea di chi ama la montagna e la sua spiritualità.
Ma come sciavano i nostri nonni? Venerdì 15 gennaio, nella sala dell’ex albergo Cervandone, a partire dalle 20:30, durante l’appuntamento dal titolo Ski d’antan: gli invincibili della neve, lo scrittore vigezzino Benito Mazzi, autore del libro omonimo, ci racconta dei campioni formazzini che, negli anni ’20 del ‘900, avevano messo ai propri piedi tutti gli skiatori dell’arco alpino. A seguire, durante un’ora di piacevoli rievocazioni fra battute dal vivo e letture, 15’ di filmanto d’autore: uno straordinario documento di una gara degli anni ’50 all’Alpe Devero girato da Ermanno Olmi.
Sabato 16 gennaio, a partire dalla 18:30, nei pressi degli impianti dell’alpe Devero, il via alla 3a Devero Ski Alp by night, fra veloci inseguimenti con gli sci e la suggestione di fiaccole che illuminaneranno le pendici del Monte Cazzola. Devero Ski Alp by night: Alpe Devero (Baceno, VB – ITA) h.18:30. Staffetta a coppie con salita e discesa. Disl. 250m da compiersi 2 volte alternativamente per ogni staffettista.Dopo la manifestazione sportiva cena e premi per tutti. Iscrizione: €. 20 cadauno comprensivi di pacco gara, gadget e cena. Info: +39.339.4046395 – +39.338.3602640.
Domenica 17 genniao, infine, a partire dalle 8 del mattino fino alle 16, tutti potranno imparare come comportarsi in caso di valanghe, grazie alla giornata Sicuri sulla neve promossa dal Soccorso alpino Valle Ossola. Consigliata a tutti, ovviamente, ma anche ai tanti scialpinisti da gara che, talvolta, presi dalla frenesia del cronometro, dimenticano queste elementari norme di sicurezza, fondamentale requisito per poter praticare con cuore più leggero la loro passione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.