Tremila studenti a lezione di opera con “Il barbiere di Siviglia”
Seconda edizione del progetto sostenuto da Provincia e Usp, con il finanziamento della BCC. L'Orchestra Microkosmos insegnerà libretto e mestieri del teatro
Dopo il successo di “opera domani”, il progetto dell’Associazione lirica e concertistica italiana che permette agli alunni della primaria di conoscere e imparare opere liriche, l’avvicinamento degli studenti varesini alla lirica torna grazie all’Orchestra Microkosmos diretta dal maestro Fabio Gallazzi, alla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, all’amministrazione comunale di Busto Arsizio, all’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, all’ILOpera©, alla fondazione Labus-Pullè, al Teatro Politeama di Varese e al Teatro Sociale di Busto Arsizio.
Sono quasi 3000 gli studenti che verranno coinvolti nel progetto che ha scelto “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini.
Si tratta della seconda esperienza provinciale e quest’anno vede il coinvolgimento anche del Comune e del teatro Sociale di Busto. Entusiastica l’adesione da parte di 43 istituti per 157 classi e 2930 studenti.
Gli studenti saranno accompagnati in teatro per assistere all’esecuzione dell’opera lirica “Il barbiere di Siviglia” di Rossini. Un’intera orchestra sinfonica, il cast dei cantanti lirici ed un narratore li guideranno in uno spettacolo ideato appositamente per loro.
Sono stati previsti cinque appuntamenti per gli studenti: due il 5 marzo a Varese, al Teatro Politeama, due l’11marzo al Teatro Sociale di Busto Arsizio e uno il 12 marzo sempre a Busto Arsizio. Come conclusione, è previsto un concerto serale aperto al pubblico il 12 marzo a Busto Arsizio.
Tre le fasi del progetto: dapprima viene distribuito del materiale didattico alle scuole su cui poter iniziare a fare lezione in classe. In seconda battuta, vengono realizzati dei laboratori tecnico-artistici in classe per costruire costumi, scenografie e maschere, insomma, un teatro d’opera in scala ridotta. In questo modo gli studenti possono scoprire i “mestieri” dello spettacolo e tutto quello che sta dietro alla realizzazione di un’opera lirica. Finito questo percorso, gli alunni vanno a teatro per scoprire dal vivo la musica lirica. Gli studenti partecipano così ad una vera “Lezione d’Opera” in teatro. L’Orchestra Microkosmos dal vivo e il suo direttore, il maestro Fabio Gallazzi, i cantanti lirici ed un narratore calano gli spettatori nel magico mondo dell’Opera con una presentazione degli strumenti musicali, dei registri vocali (basso, tenore, contralto o soprano), con l’ascolto della trama della storia e di arie scelte de “Il barbiere di Siviglia” con l’attiva partecipazione del pubblico.
Tra gli sponsor dell’iniziativa anche la Banca di Credito cooperativo di Busto garolfo e Buguggiate: «Noi crediamo moltissimo nella cultura ed è per questo che ci investiamo. Da tempo sosteniamo opere liriche e concerti e anche questo progetto iniziato come scommessa molto ardita».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.