Ubs: il Governo svizzero vuole attuare l’accordo con gli Usa
Il Consiglio federale teme che gli Stati Uniti rilancino la procedura civile contro l'UBS. Quest'ultima potrebbe essere condannata da un tribunale americano a comunicare i dati relativi a circa 4450 conti
Il rischio temuto è quello che in caso di riapertura della procedura civile un giudice statunitense condanni la banca Ubs a trasmettere i dati di circa 4450 conti. Per questo il governo Svizzero è intenzionato a mettere in atto l’accordo con gli Stati Uniti in materia di assistenza amministrativa. Lo ha resto noto con una nota ufficiale nella quale si afferma che «il Consiglio federale è convinto che il pericolo di un conflitto giuridico e di sovranità con gli Stati Uniti, con tutte le sue conseguenze negative per la piazza finanziaria ed economica svizzera, possa essere risolto definitivamente soltanto mettendo in atto l’accordo». Dopo le recenti decisioni del Tribunale amministrativo federale a garanzia del segreto bancario, il Consiglio ha deciso di proseguire i colloqui con gli Stati Uniti. «Se necessario – prosegue la nota – in un secondo momento sottoporrà l’accordo di assistenza amministrativa all’approvazione del Parlamento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.