Un documentario racconta clima ed energia

Il filmato realizzato dagli stagisti del Corso di laurea in scienze della comunicazione sarà presentato mercoledì 27 gennaio nell'aula magna di via Dunant

Mercoledì 27 gennaio, ore 11, Aula Magna di via Dunant 3, a Varese è in programma la presentazione del documentario “Il presente sostenibile”, realizzato presso il Laboratorio Multimediale dagli stagisti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, con il coordinamento scientifico del prof. Andrea Candela.

 
“Il presente sostenibile” è un filmato sul tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità energetica, nel quale si alternano testimonianze di gente comune e di esperti del settore che cercano di chiarire quali comportamenti, individuali e collettivi, potrebbero porre le basi per uno sviluppo realmente sostenibile. Il documentario prende in esame alcuni esempi virtuosi della provincia di Varese, mostrando come, indipendentemente dall’azione politica, un nuovo modello di sviluppo possa emergere dalle singole realtà locali.
 
Il video dà anche voce ai risultati della ricerca attraverso le interviste ai docenti: Giordano Urbini – Dipartimento Ambiente-Salute-Sicurezza (DASS), Mauro Guglielmin – Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale (DBSF) e Gioacchino Garofoli – Dipartimento di Economia.
 
Interverranno:
il prof. Giorgio Conetti – rettore vicario dell’Università degli Studi dell’Insubria
il prof. Claudio Bonvecchio – presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione;
il prof. Ezio Vaccari – delegato del rettore per la Didattica;
il prof. Andrea Candela – docente di Comunicazione Scientifica;
la dr.ssa Marta Ferrari – responsabile del progetto Sviluppo Rete Informatica e del Laboratorio Multimediale;
l’ing. Christian Cinetto – supporto tecnico specialistico presso il Laboratorio Multimediale;
gli stagisti che hanno realizzato il filmato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.