Centro storico e cavalli: Il Pgt punta sulla riscoperta della tradizione

Approvato il nuovo strumento urbanistico: previste anche nuove aree destinate alla promozione dello sport equestre, del turismo e delle attività connesse

Casorate Sempione taglia il traguardo del nuovo Pgt: il nuovo strumento urbanistico che guiderà lo sviluppo del paese è stato approvato martedì 9 febbraio. Un piano di governo del territorio che punta sul recupero edilizio del centro storico, sull’espansione sull’asse del Sempione, sul potenziamento delle strutture legate allo sport equestre.
«Il Pgt adottato – spiega l’assessore all’urbanistica Marco Grasso – vuole mantenere integro il territorio, puntando soprattutto sull’esistente: vogliamo andare innanzitutto verso il recupero del centro storico». Anche dal punto di vista dello sviluppo, il Comune lungo il Sempione vuole valorizzare la propria storia e il proprio territorio, puntando sulla promozione delle attività equestri, che qui hanno una grande tradizione, incentrata su tante aziende agricole, maneggi, circoli. «Accanto al centro sportivo vogliamo creare una struttura che possa accogliere manifestazioni del settore. In senso più ampio abbiamo ipotizzato un’area di trasformazione nella zona a sud,per lo sviluppo di iniziative turistico-ricettive e di servizio». Ma lo sviluppo riguarderà anche l’area del Sempione, già ricompresa di fatto nel tessuto urbano: il piano prevede nuova volumetria edificabile lungo la statale, che sarà resa ancor più parte del centro abitato. Dal punto di vista viabilistico, poi, Grasso sottolinea anche la presenza di nuove piste ciclabili previsti dal piano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.