Claudia Colombo: “I progetti per i giovani sono concreti”

L’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Somma Lombardo risponde ai dubbi espressi da alcuni esponenti dell’opposizione consiliare

L’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Somma Lombardo Claudia Colombo, di fronte alle notizie riportate da organi di stampa in cui esponenti dell’opposizione consiliare commentavano ed esprimevano dubbi sulle iniziative rivolte ai giovani, tiene a sottolineare come sul territorio cittadino esistano invece progetti che stanno dando risultati apprezzabili.
«Lo Spazio Giovani denominato “Greenwich, dove lo spazio inizia” di via Visconti 12 – commenta l’assessore Claudia Colombo – è attivo dal 24 ottobre scorso alla luce del progetto presentato dalla cooperativa sociale Logos di Gallarate e a seguito del finanziamento concesso dalla Fondazione del Varesotto. Il progetto, condiviso e sostenuto con l’assessorato alle Politiche Giovanili, prevede l’apertura dello spazio nei giorni di martedì e giovedì per un totale di quattro ore settimanali e propone attività e laboratori ludico-creativi per gli adolescenti, ma anche, sotto la guida di esperti educatori, la possibilità di avere uno spazio protetto di ritrovo e aggregazione dove trascorrere del tempo libero in maniera costruttiva e positiva».
Sono circa una ventina i ragazzi che ad oggi frequentano lo spazio con continuità. «A questi – aggiunge Claudia Colombo – vanno sommati altri giovani che partecipano alle attività in maniera più sporadica».
Ma quella legata a “Greenwich” non è l’unica progettualità messa in campo per i giovani. L’educativa di strada è ancora oggi una realtà. «Dal 2009 operano sul territorio delle frazioni cittadine gli educatori della cooperativa sociale Naturart – sottolinea Claudia Colombo – che, attraverso interventi di educativa di strada sono riusciti ad “agganciare” un gruppo di giovani e a realizzare con loro diverse attività. Inoltre, grazie a una sinergia tra gli assessorati ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili, a partire da quest’anno l’équipe educativa di Naturart opera anche con i giovani del centro città».
Un’altra preziosa collaborazione è quella con la cooperativa La Fucina e l’assessorato alla Pubblica Istruzione: da qualche anno si svolge un’attività educativa con i ragazzi delle scuole medie, sostenendo il Consiglio Comunale dei Ragazzi e un progetto di invito alla lettura in collaborazione con i docenti della scuola.
«Vorrei anche ricordare – aggiunge l’assessore Claudia Colombo – l’attività promossa dall’assessorato ai Servizi Sociali all’interno della scuola media cittadina con il progetto alla legalità “Regoliamoci ancora”, che quest’anno coinvolge i ragazzi delle classi prime e vanta l’efficace collaborazione della Questura di Varese, che, oltre che a recarsi all’interno delle classi, quest’anno si è anche resa disponibile ad accogliere i ragazzi alla propria unità cinofila».
Un programma di attività molto particolareggiato e studiato, grazie anche alla forte sinergia tra diversi assessorati e con le più ampie realtà sociali presenti sul territorio.
«L’attenzione ai giovani conosce sicuramente momenti di tipo ludico e di intrattenimento – conclude Claudia Colombo – ma non si limita a questo: i progetti e i programmi che si stanno portando avanti da tempo a Somma Lombardo e che stanno dando risultati concreti di aggregazione e di socializzazione sono il frutto di un lavoro di équipe e di un’attenzione seria e concreta ai bisogni e alle aspettative dei nostri ragazzi, proponendo loro percorsi di crescita sociale, culturale ed educativa e creando concrete condizioni per stare insieme in maniera propositiva e positiva».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.