Ecco come imparare a “regalare un sorriso”
L'associazione “Del sorriso” organizza un corso per volontari strutturato in quattro lezioni. E' gratuito e aperto a tutti
Ascoltare e aiutare, perché no, anche con l’arma del sorriso. E proprio così si chiama l’associazione che a Gavirate da anni aiuta bimbi con problemi di disabilità e apprendimento. Ma anche per aiutare bisogna essere preparati, specialmente quando si è chiamati ad operare in circostanze dove occorre delicatezza e sensibilità.
Per questo motivo l’associazione organizza un corso che partirà sabato prossimo dal titolo “Volontari si cresce: un percorso di arricchimento personale attraverso l’esperienza di volontariato nel mondo della disabilità”; il progetto ha l’obiettivo di dare indicazioni, sia a livello teorico che in ambito strumentale a coloro che desiderano conoscere il mondo della disabilità e fornirvi il proprio contributo attraverso l’esperienza del volontariato. Durante il corso, totalmente gratuito e patrocinato dal Comune di Gavirate, verrà analizzato il ruolo del volontario, facendo specifico riferimento alle aspettative, motivazioni e difficoltà emotive che segnano e caratterizzano questo tipo di esperienza. Si approfondiranno i grandi temi della comunicazione e dell’ascolto, per poi entrare più approfonditamente nel mondo della disabilità partendo da una riflessione sul cambiamento del significato del concetto di diversità, indagando le problematiche connesse al mondo della disabilità attraverso il contributo di uno sguardo tecnico sull’argomento, per dare spazio, infine, ad una dimensione intima dell’incontro con le persone con disabilità, grazie al racconto di una mamma, capace di fornire un punto di vista “interno” a questa speciale tipologia di relazione.
Il corso si svolgerà in quattro incontri, dalle ore 9 alle ore 11, presso il Salone Polivalente della Scuola Elementare di Gavirate:
13 febbraio 2010
Volontari…si cresce
Presentazione del corso.
L’esperienza del volontariato: aspettative, motivazioni, difficoltà emotive.
Strumenti e risorse del volontario.
20 febbraio 2010
Le leggi camminano sulle gambe delle persone
I diritti delle persone con disabilità (La Convenzione ONU).
27 febbraio 2010
Uno sguardo “tecnico”:
Il connubio tra tecnicità e relazione.
6 marzo 2010
Diverso…da chi?
Con gli occhi dell’altro: la disabilità vista da “dentro”.
L’associazione “Del sorriso”-ONLUS è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, nonché associazione di promozione sociale con sede a Gavirate che attua interventi di sostegno e socializzazione rivolti a persone con disabilità e a soggetti a rischio di emarginazione. Nello specifico i principali progetti si concretizzano nell’attuazione di laboratori ludico-ricreativi, allo scopo di valorizzare le potenzialità e la creatività di bambini e ragazzi con disabilità e nella costruzione di momenti di condivisione e arricchimento reciproco tra utenti, volontari ed educatori.
Tra gli obiettivi dell’associazione vi è la realizzazione di un centro che offra l’opportunità a soggetti diversamente abili di usufruire di spazi ludici, educativi e ricreativi, oltre che momenti di sostegno reciproco ai loro familiari, dando la possibilità a tutti i cittadini (giovani, adulti e anziani) di mettersi in gioco attraverso l’attività di volontariato.
Per qualsiasi informazione e per iscriversi al corso: associazione-sorriso@libero.it .
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.