L’opposizione: “Subito una commissione su Sky City”

Dopo la presentazione dei progetti per il nuovo quartiere, Cinzia Colombo chiede di ritornare a discutere nelle sedi istituzionali. Richiesta condivisa da Pd e Lega

Riportare la discussione su Sky City all’interno delle sedi istituzionali: è la richiesta delle opposizioni, che vogliono capire quali siano i progetti presentati per l’area a nord della 336. La scadenza per la presentazione delle proposte era stata fissata per fine gennaio: dieci i progetti presi in considerazione fino ad ora dagli uffici, a cui si aggiunge quello firmato Immobiliare Futura, che riguarda la zona sud. «Mentre l’amministrazione procede nella realizzazione del Pgt e mentre il termine per la presentazione dei progetti relativi alla variante del Business Park è ormai scaduto, da mesi nessuna informazione è concessa ai consiglieri comunali» fa notare Cinzia Colombo, consigliera di Sinistra per Gallarate. «Le notizia sono apprese dalla stampa e dai media locali, gli unici organi a cui l’assessore alla partita riferisce. Da tempo, troppo tempo, la commissione comunale territorio non viene convocata. Nessuna possibilità è data ai consiglieri comunali di conoscere, di approfondire, di partecipare. Il presidente della commissione consiliare e l’Amministrazione hanno il dovere di convocare al più presto una commissione territorio e fornire ai commissari le adeguate informazioni».
La richiesta è condivisa anche dal Pd, anche alla luce dell’annuncio del progetto presentato dalle Coop. «Spero che la commissione sia convocata al più presto, per valutare se le proposte sono congrue» spiega Pierluigi Galli. La commissione potrebbe anche essere l’occasione per chiarire come si evolverà la vicenda che oppone le Coop all’amministrazione. Il prossimo 11 marzo è fissata la prossima udienza sul ricorso presentato da Immobiliare Futura, la società immobiliare delle Coop, ma nel frattempo l’amministrazione potrebbe dare un parere sulla proposta-stadio. «Qualora l’amministrazione voglia inserire lo stadio sarà necessario rivedere la variante, a questo punto all’interno del Piano di Governo del Territorio» aggiunge Galli, rilevando l’incompatibilità tra il progetto e l’impostazione generale di Sky City che prevede la tutela dell’ambiente naturale nella zona sud.


La nuova mossa della Coop non piace alla Lega Nord, che esprime «assoluta contrarietà» al progetto e chiede di salvaguardare la zona Sud. «È davvero strano – rileva maligno Matteo Ciampoli – che la proposta coincida esattamente con le idee dell’assessore Bossi, che ipotizzava lo stadio e nuove strutture commerciali». Non solo secondo il capogruppo leghista in consiglio le scelte fatte per Sky City hanno complicato le cose: «L’ipotesi della media distribuzione all’interno di una zona che doveva avere altre fiunzioni ha dato alla Coop gli elementi per presentare il ricorso». Accuse a tutto campo alla maggioranza, ma anche al Pd, accusato di sostenere le operazioni della Coop: «Il centrosinistra, che fa la voce grossa a corrente alternata, cosa dirà sulla proposta?»    

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.