La lista civica conferma l’accordo con l’Udc

L'assemblea degli iscritti a "Città Viva" conferma la scelta di venerdì scorso: lista civica e centristi appoggeranno Pietro Bosello. La Sinistra verso l'accordo con l'IdV

Samarate Città Viva ufficializza l’alleanza con l’Udc: il primo incontro risale a sabato, ieri sera l’assemblea degli iscritti ha dato il via libera all’accordo con i centristi guidati a Samarate da Marco Brogioli. «Tale risultato – spiega Lorenzo Canziani, portavoce della lista civica – arriva dopo la decisione, nella passata riunione, di attivare un tavolo di confronto con l’Udc sui temi fondanti il nostro programma e la leadership del nostro candidato Sindaco Pietro Bosello.Vista l’unità di visione sulla totalità dei temi da noi proposti e la scelta, da parte dell’Udc, di appoggiare il nostro candidato sindaco, arriva spontanea la decisione di presentare le due liste apparentate per le amministrative di marzo». Se con i centristi si è arrivati all’accordo definitivo, nello stesso tempo tramonta definitivamente l’ipotesi dell’appoggio da parte di Sinistra per Samarate e di altre forze nel campo del centrosinistra: la Sinistra è intenzionata a correre insieme all’Italia dei Valori, mentre il Pd già da tempo ha ufficializzato la candidatura di Vittorio Solanti. 

Mentre ottiene l’appoggio dell’Udc, “Samarate Città Viva” perde inoltre un pezzo del gruppo partito a gennaio: gli ex Indipendenti guidati da Claudio Celotto e Antonella Cioffi hanno abbandonato la lista dopo aver comunicato le dimissioni singolarmente. «La loro scelta – chiarisce Canziani – scaturisce da una diversità di visione rispetto alla nostra metodologia di lavoro. Ci spiace non esser riusciti a convincerli che il nostro stile rimane e rimarrà sempre legato allo strumento della democraticità  come segno tangibile di trasparenza. Auguriamo loro che il sogno di una “Città viva”  possa comunque guidarli anche in altri ambiti ed esperienze. Il nostro lavoro continua, sempre più serrato e intenso: il confronto con i cittadini è diventato ora il nostro obiettivo principale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.