Lina Sastri e Luca De Filippo con “Filumena Marturano” al Condominio
Sabato 6 e domenica 7 febbraio alle 21.00, nella stagione della Fondazione Culturale, di scena la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo
È la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo a portare in scena sabato 6 e domenica 7 febbraio alle 21.00 al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate, nella stagione della Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus “Filumena Marturano”, la commedia di Eduardo De Filippo che è quella più rappresentata nel mondo in tante lingue diverse.
Sul palco, due grandi attori come Lina Sastri e Luca De Filippo, per la regia di Francesco Rosi.
La storia, quella dell’ex-prostituita Filumena tolta dal postribolo dal napoletano borghese e benestante Domenico Soriano, del quale è amante da 25 anni in casa sua, e che, quando l’uomo vuole porre fine al legame per sposare una giovane di cui si è innamorato, pensa a uno stratagemma per farsi sposare e per far riconoscere i figli. Tre, avuti da uomini diversi, cresciuti rimanendo nell’ombra, senza mai rivelarsi come madre. Ma uno è di Domenico Soriano, che non lo sa ancora. E a cui Filumena non vuole far sapere chi è, perché, come dice la donna, “i figli sono figli e devono essere tutti uguali”.
Nelle note di regia, Francesco Rosi definisce lo stratagemma pensato da Filumena “una rivendicazione del suo sentimento di maternità”, in un tira e molla con un inatteso colpo di scena che è un misto di sofferenza, di tenerezza, d’amore.
Lo stesso Eduardo aveva dichiarato che “Filumena Marturano è una commedia sociale, vuole essere un grido di ribellione in questo mondo sconvolto e turbinoso che ci ha lasciato la guerra”.
E aggiunge il regista Francesco Rosi: “Filumena, figlia del popolo, conduce il filo del dramma con l’aggressività di un personaggio tragico, segnato dalla sofferenza della vita di miseria dei vicoli di Napoli”.
Biglietti per lo spettacolo in prevendita al costo compreso tra 25 e 30 euro alla biglietteria della Fondazione Culturale, via Palestro 5, Gallarate, lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.