Lo sport varesotto è sfilato alla Bit 2010
I grandi appuntamenti del ciclismo e la Yamamay hanno fatto capolino tra gli stand della grande fiera dedicata al turismo
Sport e turismo sono un connubio importante e che da anni funziona. Ciò vale anche per la nostra provincia che nel fine settimana è stata protagonista con alcune eccellenze sportive alla Bit, la "Borsa internazionale del turismo" che si è tenuta alla fiera di Milano nei nuovi padiglioni di Rho-Pero.
Ospiti degli stand istituzionale e degli sponsor, sono stati infatti invitate tre società di primo piano, che i tifosi hanno imparato a conoscere in questi anni ricchi di successi.
Precedenza alle donne, quindi partiamo dalla Yamamay Busto Arsizio che milita nella A1 di pallavolo femminile. Le "farfalle" sono state ospiti venerdì di Msc Crocere, il colosso delle vacanze che è uno degli sponsor biancorossi; alla Bit sono così arrivate due giocatrici – Federica Valeriano e Katarina Kovacova – accompagnate dall’allenatrice in seconda Mariela Codaro e dal team manager Enzo Barbaro. L’occasione è servita anche per presentare il "volley camp" della prossima estate che si svolgerà sulla nave "Sinfonia": un modo originale e divertente per allenarsi ed effettuare anche uno splendido tour del Mediterraneo.
Sempre venerdì invece lo stand di Regione Piemonte ha ospitato gli organizzatori del "Gran Premio Insubria" di ciclismo, la gara inserita nel calendario dei professinisti che si disputerà il prossimo sabato, 27 febbraio, tra Campione d’Italia e Pieve Vergonte dove si arriverà dopo aver attraversato gran parte della provincia di Varese. E di Varese è anche la S.C. Binda di patron Renzo Oldani, una delle tre anime che si occupa di organizzare la gara: «Nel Verbano Cusio Ossola abbiamo trovato una grande collaborazione – ha detto lo stesso Oldani – e una particolare attenzione rivolta alla valorizzazione del territorio tramite le manifestazioni sportive. L’Insubria è una di queste e stiamo lavorando per un’edizione speciale, visto che avremo al via sia il campione del mondo Evans sia il nostro Ivan Basso».
Ciclismo protagonista anche sabato, ma questo volta al femminile. A presentarsi infatti è stato il "Trofeo Binda", la tappa italiana di coppa del mondo che si correrà a fine marzo sotto la regia della Cycling Sport Promotion di Mario Minervino. A ospitare l’importante gara che vedrà al via quasi tutte le più forti campionesse del pedale internazionale è stata l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese. Nella circostanza Minervino e i suoi collaboratori hanno rilanciato un’iniziativa già sperimentata nelle edizioni precedenti: il concorso che coinvolge le scuole del territorio (Cittiglio, Gemonio e Brenta i paesi che hanno aderito) per realizzare disegni e poesie sul tema "Il ciclismo femminile di ieri e oggi".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.