Nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti
Un seminario gratuito al Mamu
Seminario gratuito sul Sistri: promosso dalla Camera di commercio di Mantova, si terrà il 19 febbraio prossimo nell’Ottagono del Mantova Multicenter, Mamu, in largo Pradella 1, dalle 9.30 alle 13. Istituito dal recentissimo decreto ministeriale 17 dicembre 2009, il “Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti” è – come dice il nome – uno strumento telematico di controllo, in tempo reale, delle movimentazioni dei rifiuti. Predisposto dal Ministero dell’Ambiente per l’informatizzazione della filiera dei rifiuti speciali, sostituirà progressivamente il Modello unico di dichiarazione ambientale (dal 2011), il registro di carico e scarico e il formulario d’identificazione.
Nato con l’intento di semplificare le procedure e gli adempimenti legati alla gestione dei rifiuti e di combattere il traffico illecito e lo smaltimento illegale dei rifiuti stessi, il Sistri verrà gestito dal Comando Carabinieri per la tutela dell’ambiente.
Il sistema funzionerà tramite chiavette USB da collegare ai computer. Le chiavette, denominate “dispositivi”, verranno distribuite dalle Camere di commercio. L’incontro del 19 febbraio chiarirà, pertanto, quali sono i soggetti obbligati ad aderire al Sistri e le modalità di registrazione. Per informazioni e adesioni: Sportello Ambiente & Qualità (e-mail: fanin@promoimpresaonline.it – siti Web www.promoimpresaonline.it – www.mn.camcom.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.