Tosi (Pd):«La Regione taglia i fondi per le politiche sociali»

Secondo il consigliere regionale per alcuni comuni i tagli superano il 50% rispetto all'anno precedente

Regione Lombardia ha deliberato in questi giorni il riparto per le varie province lombarde delle risorse nazionali e regionali destinate alle politiche sociali. Amara sorpresa per i comuni della provincia di Varese che vedono ridotta a 3,4 milioni di euro rispetto ai 7,3 dell’anno precedente (-53%) la quota a loro destinata del Fondo nazionale Politiche sociali.

«La Regione quest’anno trattiene il 53% del Fondo nazionale Politiche sociali destinato ai nostri comuni, decidendo di centralizzare ancora di più la gestione delle risorse e giustificandosi con "iniziative sperimentali di rilevanza regionale"; mentre nel 2009 per le stesse finalità ne aveva utilizzato solo il 10%, lasciando la gestione del resto agli ambiti territoriali» – spiega il consigliere Stefano Tosi.

«Ai comuni verranno meno le risorse per i buoni sociali, i progetti destinati ai giovani, le politiche contro le dipendenze, il sostegno ai cittadini per il pagamento dell’affitto e delle utenze, il trasporto sociale – continua Tosi –  Per contro la Regione, in quest’anno di campagna elettorale, potrà finanziare le solite iniziative spot, come il buono famiglia, erogate direttamente ai beneficiari dalle mani di Formigoni e trasformate puntualmente in evento mediatico». Per quanto riguarda il Fondo regionale politiche sociali e il Fondo nazionale per la Non Autosufficienza per la provincia di Varese: il primo resta invariato a 7,3 milioni di euro, mentre il secondo passa da 2 milioni a 3,8 milioni di euro.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.