Tosi (Pd):«La Regione taglia i fondi per le politiche sociali»
Secondo il consigliere regionale per alcuni comuni i tagli superano il 50% rispetto all'anno precedente
Regione Lombardia ha deliberato in questi giorni il riparto per le varie province lombarde delle risorse nazionali e regionali destinate alle politiche sociali. Amara sorpresa per i comuni della provincia di Varese che vedono ridotta a 3,4 milioni di euro rispetto ai 7,3 dell’anno precedente (-53%) la quota a loro destinata del Fondo nazionale Politiche sociali.
«La Regione quest’anno trattiene il 53% del Fondo nazionale Politiche sociali destinato ai nostri comuni, decidendo di centralizzare ancora di più la gestione delle risorse e giustificandosi con "iniziative sperimentali di rilevanza regionale"; mentre nel 2009 per le stesse finalità ne aveva utilizzato solo il 10%, lasciando la gestione del resto agli ambiti territoriali» – spiega il consigliere Stefano Tosi.
«Ai comuni verranno meno le risorse per i buoni sociali, i progetti destinati ai giovani, le politiche contro le dipendenze, il sostegno ai cittadini per il pagamento dell’affitto e delle utenze, il trasporto sociale – continua Tosi – Per contro la Regione, in quest’anno di campagna elettorale, potrà finanziare le solite iniziative spot, come il buono famiglia, erogate direttamente ai beneficiari dalle mani di Formigoni e trasformate puntualmente in evento mediatico». Per quanto riguarda il Fondo regionale politiche sociali e il Fondo nazionale per la Non Autosufficienza per la provincia di Varese: il primo resta invariato a 7,3 milioni di euro, mentre il secondo passa da 2 milioni a 3,8 milioni di euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.