Un cimitero per gli amici a quattro zampe

La Protezione animali ha messo a disposizione un giardino che ospiterà le ceneri degli animali. Al centro due piramidi in rame e acciaio, simbolo di affetto e amicizia

cimitero animali spab bellinzona Due grandi piramidi in rame e acciaio, create dall’artista di Grono Gianluigi Scagliarini, erette in un parco all’ombra di grandi alberi, rappresentano lo spirito e l’affetto di molte persone che hanno trovato in un animale da compagnia, la gioia di vita e a volte l’aiuto a superare momenti di tristezza e solitudine. Le frasi scritte sui ricordi in rame cesellato, la dicono lunga sul legame che unisce persone e animali in un contesto di vita frenetica dove l’affetto delle persone vicine, a volte viene a mancare. La Spab di Bellinzona, dopo aver trasportato per alcuni anni gratuitamente gli animali dal Ticino in un crematorio d’Oltralpe, al fine di stabilire l’esatta necessità di un impianto nel nostro cantone, ha rinunciato per ragioni finanziarie.

Il forno è stato poi costruito a Lugano dalla Fenice Sagl e la Protezione animali bellinzonese ha subito collaborato offrendosi di ospitare le ceneri degli animali cremati in forma comune, senza un’urna o un contenitore singolo. Le due grandi piramidi, contengono dunque le ceneri e le urne di ogni specie animale. Dai cani ai gatti, dagli uccellini ai criceti, dai coniglietti ad animali di grossa taglia fra cui anche cavalli e alpaca. Si tratta di una mentalità che evolve nel segno del rispetto per ogni forma di vita e segue nel tempo quella già affermata nei paesi del Nord Europa dove esistono veri e propri cimiteri per il miglior amico dell’uomo. Famoso è quello di Parigi. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.