Via libera alla legge sul marchio provinciale
Ruffinelli: “Un nuovo strumento per valorizzare i prodotti tipici del territorio”
Via libera del Consiglio Regionale al progetto di legge, presentato dalla consigliere regionale della Lega Nord, Luciana Ruffinelli, che promuove l’istituzione del “Marchio Collettivo Provinciale.”
“Il marchio provinciale – spiega la Ruffinelli – potrà essere utilizzato per contraddistinguere i prodotti del settore agricolo e agroalimentari caratterizzati da una elevata tipicità e qualità.
La necessità di contrassegnare questi prodotti con la provenienza del territorio di origine, nasce dall’esigenza di favorire il consumo di beni locali. Può essere citata come esempio la riuscita esperienza della Provincia di Lodi, che nel 2004 ha istituito il marchio “Lodigiano terra buona”.
I prodotti che hanno questo marchio rappresentano il fiore all’occhiello della produzione che questa terra generosa può offrire al panorama italiano e mondiale: latte, carne, formaggi, salumi, cereali e tanto altro ancora.
Prodotti ricchi di sapori autentici e genuini ma soprattutto prodotti sicuri, di qualità garantita, di provenienza certa e rispettosi delle più antiche tradizioni locali della provincia. Un’iniziativa e un modello che va promosso e tutelato.
Con questa legge ne proponiamo l’estensione in tutta la regione, affinché ogni provincia lombarda abbia finanziamenti e strumenti idonei per valorizzare ciò che offre il proprio territorio.
Si tratta in pratica di un nuovo ed importante strumento per sostenere i produttori agricoli, fornendo loro una fonte di reddito aggiuntiva che, nel contempo, valorizza il territorio locale.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.