Alla scoperta della Torre di Velate

Domenica 28 marzo, il FAI ha aperto le sue proprietà dando la possibilità ai cittadini di visitare le strutture storiche del territorio, tra cui la fortezza medievale

Torre di VelatePorte aperte alla Torre di Velate. La struttura edificata nell’undicesimo secolo nel piccolo borgo varesino, domenica 28 marzo, è stata meta di molti curiosi interessati alla storia di uno dei più antichi reperti storici del territorio. Iniziativa che è stata possibile grazie al Fai (Fondo Ambiente Italiano), fondazione che per la “Diciottesima giornata di primavera” ha aperto al pubblico le sue proprietà.
La torre di Velate, originariamente composta dal massiccio quadrilatero, oggi è composta da soli due lati e uno soltanto è integralmente conservato ma la torre, con i suoi 33 metri di altezza, ancora oggi domina il piccolo paesino alle porte di Varese. Nata come presidio militare, la Torre era parte di una lunga catena di insediamenti difensivi sorti alla scopo di controllare le strade di comunicazione tra la Pianura Padana e il nord. Era costruita su cinque piani, oltre al piano terra, collegati dalla scala interna, di cui è ancora visitabile il volume nella parete orientale. Donata nel 1989 al Fai da Leopoldo Zamberletti, la Torre è stata ristrutturata e ancora oggi è visibile al pubblico.

Galleria fotografica

Torre di Velate 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Torre di Velate 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.