Berlusconi:”inizia la ripresa”. Monito della Bce sui conti

Battesimo per la Banca del Sud che viene presentata al ministero dell'Economia. Bce:"I paesi dell'area euro devono iniziare il processo di risanamento delle finanze pubbliche"

Battesimo per la Banca del Sud che viene presentata al ministero dell’Economia. ”Dopo essere usciti da una forte crisi, stiamo iniziando la risalita, non e’ veloce, non ha forti numeri ma e’ certamente risalita”, ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa di presentazione. La Banca del Mezzogiorno sara’ un istituto di secondo livello e si appoggera’ alle reti delle 100 Bcc presenti al Sud (600 sportelli), delle Poste e di altre banche popolari. L’istituto dovra’ sostenere le iniziative imprenditoriali del mezzogiorno e canalizzare il risparmio verso iniziative che creano occupazione.

BCE: MONITO SUI CONTI – I paesi dell’area euro devono iniziare il processo di risanamento delle finanze pubbliche ”al piu’ tardi nel 2011 e spingersi ben oltre il requisito minimo di correzione annua fissato nel patto di stabilita’ e crescita allo 0,5% del Pil”. E’ quanto si legge nel bollettino mensile della Bce secondo cui servono ”interventi risoluti, in particolare da parte delle economie con alti livelli di disavanzo e debito” e che ciascun paese deve definire ”le strategie di uscita dalle misure di stimolo e le strategie di riequilibrio dei conti pubblici per il prossimo futuro”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.