Buon San Patrizio a tutti
Una festa tutta verde dalle antichissime tradizioni e che si festeggia in tutto il mondo
Secondo la tradizione, in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando San Patrizio li cacciò in mare. Leggenda? Forse. Una delle tante che si riferiscono all’amato missionario cristiano di origine scozzese morto il 17 marzo 461. Da quel giorno ad oggi di tempo ne è passato, ma la venerazione cristiana non si è attenuata e Patrizio è diventato il patrono della verde Irlanda, terra che evangelizzò dopo essere divenuto vescovo e aver compiuto un pellegrinaggio a Roma. Così oggi ad ogni latitudine raggiunta da un irlandese, c’è qualcosa di verde che ricorda questa ricorrenza. Ombelico del mondo in questi giorni Dublino, dove sono state organizzate feste, proiezioni di film e spettacoli di strada.
Una festa che contagia anche casa nostra, dove da anni la bandiera irlandese sventola in serate a base di canti, tradizione e birra.
«Una festa per lo più commerciale, per fare cassa, una Halloween di marzo – racconta Dario
Cecchin, fondatore del famoso gruppo varesino Polverfolk che da anni interpreta musica celtica e irlandese. In questi giorni suoniamo un po’ dappertutto, da Sesto San Giovanni a Gattinara».
Difficile suonare questa musica? «No non è difficile perché si sviluppa su metriche oramai note. I “tradicionals” (così si chiama questa musica) vengono suoonati anche in Italia e nelle session, nei pub, con estrema facilità».
Il web è ricco di riferimenti dedicati alla festa di San Patrizio. Ce ne sono anche in italiano, come Irlandando, dove è possibile recuperare note storiche ma anche i principali appuntamenti, oltre al sito ufficiale, in lingua inglese, che riguarda la festa a Dublino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.